Pieno sostegno alla Fiera del Levante, con tutti i mezzi a disposizione. In attesa di Bologna Fiere. E’ quanto confermato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante una riunione con il sindaco di Bari Antonio Decaro, la commissaria della Fiera Antonella Bisceglia e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Alla riunione ha partecipato anche la consigliera regionale Grazia Di Bari.
“Abbiamo rassicurato – ha detto il presidente Emiliano – il personale e i sindacati sulla piena volontà della Regione e dei soci, Città Metropolitana, Camera di Commercio e Comune di Bari di sostenere la Fiera con tutti i mezzi che sono a nostra disposizione.
Non ci preoccupa il protrarsi della deliberazione da parte di Fiera di Bologna: abbiamo garanzie politiche e istituzionali che escludono che il ritardo nasconda altre questioni. La Fiera del Levante avrà piacere di stipulare questo accordo con Fiera di Bologna, ma nel frattempo è in grado di andare avanti senza nessun tipo di preoccupazione”.
“Un messaggio sopra tutti gli altri: tutti gli operatori – ha dichiarato Emiliano – che sono interessati a partecipare alla fiera campionaria di settembre dal 9 al 17 possono e devono farlo, perché sarà un’edizione particolarmente bella, con a breve altre novità perché impegneremo il quartiere fieristico non solo per la Fiera, ma anche per attività culturali che costruiranno parte dell’identità della città tramite le sue infrastrutture materiali e immateriali. Questo di oggi è un segnale di tranquillità verso il personale che ringraziamo per i sacrifici che sta facendo verso la riduzione dei costi. Ringraziamo infine anche la commissaria Antonella Bisceglia e i sindacati: la riunione di oggi è la conferma che quando si affrontano insieme le situazioni difficili, si riesce a trovare una quadratura”.
Il sindaco di Bari, Decaro, ha parlato di “incontro proficuo”: “Abbiamo rassicurato tutti i presenti e i lavoratori sulla volontà della fiera di Bologna di lavorare con la fiera di Bari. Ci sono stati dei piccoli problemi che hanno portato a dei rinvii legati all’aumento di capitale ma il prossimo 24 luglio all’ordine del giorno dell’assemblea emiliana c’è l’approvazione del Piano per Bari. Contemporaneamente abbiamo rassicurato tutti sull’organizzazione della prossima campionaria del prossimo autunno, già domani partiranno i primi inviti. Questa è stata, inoltre, l’occasione per annunciare, insieme alla Regione, il nostro intento di investire ancora sul quartiere fieristico e sui suoi immobili che saranno valorizzati attraverso nell’ottica della vocazione di questa zona a diventare il quartiere del tempo libero che potrà ospitare manifestazioni ed eventi”.