Una discarica abusiva, di circa tre ettari, è stata scoperta dai “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego Bari nelle campagne di Bitritto. Durante un servizio di controllo su strade secondarie, i militari hanno notato un ingente accumulo di materiale di vario genere in un’area che fino a qualche anno fa era adibita a cava. Insospettiti dallo stato e dalla massa dei rifiuti, suddivisi in aree di scarico ben determinate tali da far pensare ad una attività abituale, hanno effettuato un accesso nell’area scoprendo decine di tonnellate di prodotti di varia natura: dagli scarti di lavorazione di origine animale a materiale edile di risulta, enormi quantità di materiale ferroso, blocchi di cemento armato e laterizi vari.
Profonda oltre 25 metri, l’area è stata interamente sottoposta a sequestro preventivo mentre per il titolare, un cinquantenne residente nella zona, è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per il reato di gestione illecita di rifiuti.
Sono in corso ulteriori accertamenti dell’Arpa, intervenuta sul posto con personale tecnico, al fine di quantificare con esattezza i materiali e procedere alla loro classificazione.