MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Test di Medicina all’Università di Bari, da domani le iscrizioni: la prova blindata il 5 settembre

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 2 Luglio 2017 - 10:45

Si apriranno domani in tutta Italia le iscrizioni per i test di ingresso per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie e Scienze della Formazione primaria. Ci sarà poi tempo fino al 25 luglio per inoltrare richiesta online sul portale www.universitaly.it.

Anche Bari si prepara alle prove super blindate, tra metal detector e il divieto assoluto di introdurre qualsiasi tipo di strumentazione elettronica. Come ogni anno la prova di ammissione a Medicina (per la quale il Ministero ha tagliato in tutta Italia i posti a disposizione) prevede 60 quesiti a risposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. La prova di ammissione si svolgerà il 5 settembre prossimo e avrà inizio alle ore 11.00. Per il suo svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti.

Il 6 settembre toccherà a Veterinaria, il 7 ad Architettura, il 13 a Professioni sanitarie e il 14 a Medicina in lingua inglese.

“L’Ateneo barese – denunciano gli studenti dell’associazione Link Bari – ha rischiato il taglio di 30 posti nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per via della riduzione dei punti organico, necessari ad assumere docenti che possano tenere i corsi. Queste manovre, come abbiamo già denunciato, privano i territori di figure professionali fondamentali, e aumentano le diseguaglianze in termini di accesso ai servizi e al diritto allo studio. Come sindacato studentesco, continueremo a chiedere tanto alle amministrazioni locali che nazionali, che si attui un percorso per uscire dal sistema del test d’ingresso, che porta in sé una gigantesca quantità di contraddizioni: il libero accesso ai saperi e il finanziamento dell’istruzione superiore devono essere la priorità in uno Stato democratico”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rivolta nel Cara di Bari, i...

Sono arrivati in corteo in piazza Libertà e stanno protestando dinanzi...
- 5 Novembre 2024

Dalla Murgia al Salento, Pinuccio racconta...

 Prenderà il via in queste ore la web serie "Puglia &...
- 5 Novembre 2024

Presunto giro di prostituzione scoperto a...

A permettere l'arresto di un uomo di 50 anni di Trani,...
- 5 Novembre 2024

A Bologna appartamento di 8 mq...

Dopo la notizia di un appartamento monolocale di otto metri quadri...
- 5 Novembre 2024