Il Comune di Bari ha stanziato 740mila euro per la manutenzione straordinaria delle tre aree di Largo Due Giugno: la più grande da 52mila metri quadrati, quella prospiciente il parco di 7mila metri quadrati e quella su via Jacini.
I lavori riguarderanno principalmente la manutenzione del verde, dei laghetti, con piccoli interventi sugli arredi, le panchine, i muretti a secco e sugli attrezzi ludici. È incluso anche un servizio di reperibilità e pronto intervento per far fronte a situazioni di emergenza che possono creare pericolo per la pubblica incolumità, danni patrimoniali o disagi ai cittadini. È, invece, esclusa dal presente appalto la manutenzione degli edifici e degli impianti di illuminazione delle tre aree e la pulizia e la custodia dei servizi igienici, attività che rientrano in altre procedure pubbliche già attive.
“Con un appalto di due anni intendiamo dare continuità alla manutenzione, che già oggi è attiva ma che è in scadenza nei prossimi mesi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giusepe Galasso -. Per non lasciare il parco sprovvisto di copertura manutentiva ci stiamo muovendo con il dovuto anticipo, anche perché sappiamo che quello è uno spazio pubblico posto molto frequentato da adulti e bambini, sportivi e famiglie, sia d’estate che d’inverno, e gli interventi di manutenzione non sono mai abbastanza. Parco 2 Giugno è una delle nostre aree verdi più importanti, cui intendiamo dedicare la dovuta attenzione”.
In questi giorni, infine, si sta per concludere l’iter autorizzativo e procedurale per avviare i lavori di ristrutturazione del chiosco sito all’interno del parco, affidato dalla ripartizione Patrimonio mediante procedura di evidenza pubblica.