Oltre 1.900 firme raccolte in poco meno di tre settimane e consegnate al Comune di Bari. Questo il primo risultato della petizione organizzata dal comitato Gal – Giustizia al Libertà per mantenere il Palazzo di Giustizia, alias il tribunale, nell’attuale sede di piazza De Nicola a Bari. Nessun supporto social, né strumenti 2.0: la petizione è stata effettuata con il passaparola e la presenza nelle strade e nei quartieri cittadini. Obiettivo della raccolta firme è portare la discussione in consiglio comunale.
“Ringraziamo tutti i cittadini baresi che hanno partecipato con la propria firma. Vi assicuriamo che l’impegno del Comitato GaL non si esaurirà con questa raccolta firme – si legge sulla pagina Facebook del comitato – ma continuerà attraverso un percorso volto a far crescere nel cittadino la consapevolezza che la ‘funzione giustizia’ debba essere mantenuta nel quartiere e che sia essa stessa un trampolino di lancio per la valorizzazione degli edifici e per la riqualificazione dello stesso. Ringraziamo ancora tutte le associazioni che hanno sostenuto la petizione”.
E in una lettera al sindaco e alla “Giustizia”, il Comitato garantisce che le adesioni scritte rappresentano un decimo di quelle orali raccolte e sottolinea l’opportunità economica, sociale e urbanistica della richiesta.