La comunità islamica pugliese si sta preparando per organizzare la grande festa, in programma tra domani e lunedì. E’ tutto pronto per la giornata che chiude il mese di digiuno e preghiera conosciuto come Ramadan.
A Bari, per volontà dell’Imam Abdul Rahman, Imam della Comunità Islamica di Puglia, e del presidente della Comunità Islamica d’Italia – CIDI Imam Prof. Sharif Lorenzini e di tutta la comunità, sarà organizzata una manifestazione che comincerà di buon mattino, poco dopo la preghiera e l’interruzione del digiuno.
La festa, quest’anno, si svolgerà presso il Parco 2 Giugno di Bari e prenderanno parte autorità civili e rappresentanti delle istituzioni.
“E’ stato un mese intenso di preghiera –ha sottolineato l’Imam Ayub Said (Abdul Rahman) – durante il quale come ogni anno Allah ci ha dato l’opportunità di purificarci come Egli desidera. Attendiamo tutti con gioia questo giorno perché sarà festa nelle nostre famiglie e in tutte le comunità islamiche, ricordando ad ogni musulmano che il giorno della fine del Ramadan è un’occasione per riconciliarci con tutte quelle persone con le quali oggi non siamo in buoni rapporti. L’appello, dunque, è per tutti affinché sulla terra ci sia pace e amore tra i popoli”.
“E’ un giorno speciale che ci apprestiamo a vivere – ha dichiarato il presidente della Comunità Islamica d’Italia (CIDI) Sharif Lorenzini – perché rappresenta un momento religioso molto sentito dagli Musulmani di tutto il mondo. La nostra comunità è pronta a testimoniare che nell’amore di Allah tutto è possibile: il digiuno, la preghiera e infine la gioia e la festa.”
La preghiera è prevista intorno alle 8,30. Dopo i fedeli resteranno nel parco per il momento della Khutba, ossia la predica. Successivamente tutti si alzeranno e si abbracceranno pronunciando queste parole: “Taqabbal Allah” o “Mabrouk AidKom”. Poi, come vuole la tradizione, le famiglie tornano a casa e andranno a fare visita a parenti e amici per trascorrere insieme una giornata in armonia e gioia.