LUNEDì, 18 NOVEMBRE 2024
77,320 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,320 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dopo un anno a rischio chiusura i centri ludici del Libertà e di Poggiofranco. Le mamme: “Saremo costrette a lasciare il lavoro”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 21 Giugno 2017 - 17:15

Nati nel febbraio del 2016 ora i due centri ludici del Libertà e di Poggiofranco sono a rischio chiusura. Mancano all’appello 500mila euro necessari per la gestione delle due strutture, affidate dal Comune a due cooperative.

L’ipotesi di chiusura ha mandato in allarme le mamme del centro del Libertà, situato all’interno dell’ex scuola Melo e che accoglie bimbi tra i tre e i 36 mesi. Le famiglie sono pronte a dare battaglia, a manifestare e a lottare per chiedere la sopravvivenza delle due strutture, che hanno permesso a molte mamme di poter tornare a lavoro. Un primo sit in si terrà già venerdì pomeriggio.

“Siamo davvero preoccupate – ci racconta una mamma – al momento non ci sono certezze su cosa accadrà a settembre e noi non sappiamo come fare. Io personalmente sono tornata a lavoro grazie a questo centro ludico dove ho potuto lasciare mio figlio. Altrimenti non avrei avuto scelta. A parte la particolarità del quartiere, in zona non c’è nulla. Ci sono gli asili comunali, ma hanno liste di attesa infinite e non c’è certezza dell’accesso. Insomma non sappiamo davvero come fare. Si tratta di un servizio ottimo, speriamo sopravviva”.

L’assessore al Welfare, Francesca Bottalico, sta seguendo personalmente la vicenda. “Stiamo lavorando ogni giorno su questa questione – spiega – la settimana prossima tornerò a Roma per capire se ci sono fondi a disposizione. Quei centri furono realizzati con fondi Pac (piano di azione e coesione). Fondi che sono stati stanziati e utilizzati proprio per garantire questi servizi. La nostra priorità è di mantenerli. Stiamo lavorando in tal senso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tokyo è il sogno dei turisti....

Ci sono già le premesse di ciò che cercheremo nei viaggi...
- 17 Novembre 2024

Antitrust, Ryanair rimborserà i costi extra...

Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo...
- 17 Novembre 2024

Bisceglie: open week contro la violenza...

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
- 17 Novembre 2024

Operato ai denti in Albania, odissea...

Un uomo di 37 anni di Barletta che lo scorso marzo...
- 17 Novembre 2024