Il progetto del Bari, illustrato questa mattina dalla società, e che prevede il restyling dello stadio San Nicola con la realizzazione di ristoranti, alberghi, palestre in cambio di una gestione di 99 anni è incompleto. Ad affermarlo il Comune con una nota.
Così come aveva anticipato ieri il sindaco Antonio Decaro “l’amministrazione comunale – si legge nella nota – è interessata, e non da ora, a dare una prospettiva duratura alla gestione dello stadio San Nicola. Una concessione di lunga durata è possibile, ed anche auspicabile, in una prospettiva di ammodernamento e riqualificazione dell’impianto e delle aree esterne di pertinenza, in linea con le indicazioni del progettista Renzo Piano.Allo stato, il documento inviato dalla FC Bari 1908 va in questa direzione ma non contiene i requisiti minimi per poter essere considerato una proposta ai sensi di legge”.
Il Comune chiede di corredare la proposta con gli elaborati progettuali, lo studio economico-finanziario e l’indicazione dei partner, come indicato dalle norme relative alla finanza di progetto.
“In questo quadro – precisa il Comune – è opinione dell’amministrazione comunale che non vi siano margini per sospendere o revocare l’attuale procedura di concessione quinquennale dell’impianto promossa dal Consiglio comunale. È bene precisare che una proposta completa di concessione di lunga durata dell’impianto da parte della FC Bari 1908 o di altro proponente, sarà sottoposta immediatamente all’esame degli uffici comunali”.
Insomma se il Bari presenta tutti gli elaborati allora il project financing sarà valutato. Ma nel frattempo si va avanti con la ricerca di un gestore per cinque anni dello stadio.
La decisione di questa sera sarà poi presentata in Consiglio comunale: spetterà all’assemblea l’ultima parola.