Nuove recinzioni per il parco 2 Giugno di Bari. Lo scorso marzo Borderline24 denunciò l’abbattimento in più punti delle barriere che delimitano uno dei parchi più amati e frequentati dai baresi: alcuni vandali distrussero la rete di protezione.
Ieri pomeriggio, a distanza di tre mesi, il Comune ha provveduto a sistemare l’area verde, ripristinando le recinzioni nei tratti in cui erano state divelte. L’intero perimetro della più grande area verde urbana dopo Punta Perotti era segnato da almeno otto enormi varchi aperti abusivamente. Di notte, parco 2 Giugno diventa ricettacolo per teppisti, nel recente passato sono state numerose le segnalazioni di atti di vandalismo: scritte con la vernice spray, danneggiamento delle panchine in pietra e del bar in abbandono, rimozione dei canestri del campo da pallacanestro.
Ieri è cominciato l’intervento che si spera sia definitivo, anche se per riportare a nuova vita l’area verde occorre un restyling più complesso: ad esempio, la zona del vecchio bar si trova ancora in condizioni pietose, devastato e sommerso di rifiuti. L’assessore Giuseppe Galasso ha promesso che, in tempi stretti, verrà aperto il cantiere per sistemare anche quell’area malmessa.