Il sindaco Antonio Decaro lo aveva annunciato qualche mese fa. Presto a Carbonara sarebbero cominciate le chiusure al traffico. E così è stato. La ripartizione ha firmato un’ordinanza che impone lo stop alle auto in corso Vittorio Emanuele, tra piazza Umberto e piazza Garibaldi. Si tratta di poco più di 120 metri che non potranno essere più percorribili se non per l’accesso ai passi carrabili. Stop anche alla sosta.
“A Carbonara – si legge nella delibera – per la conformità del suo tessuto urbano, in cui gli edifici sono stati edificati a ridosso gli uni agli altri, quasi del tutto privi di box e /o autorimesse, gli autoveicoli sono parcheggiati a ridosso delle abitazioni creando tensioni e malumori fra i cittadini. Le stesse strade per la loro conformità geometrica non consentono un agevole transito sia per i veicoli sia per l’utenza debole”.
Obiettivo del Comune è di ridurre le auto in circolazione, restituendo ai residenti alcune strade e piazze. Da qui la decisione di imporre la chiusura alle auto, in via sperimentale, su un isolato del corso. Nelle prossime ore sarà installata la segnaletica.