Nella giornata di ieri, si è svolta la terza edizione del torneo “Divertiamoci insieme”, giornata all’insegna del calcio e della cultura del fair play, di cui tanto si parla nel mondo sportivo degli ultimi anni.
L’iniziativa, ideata ed organizzata dall’ Asd Intesa Sport Club Bari e prima nel suo genere, ha interessato le categorie Esordienti, Pulcini e Piccoli amici. Il torneo prevedeva la divisione dei ragazzi per ruoli e categorie e la creazione di squadre miste. Dopo l’arrivo all’impianto e la registrazione presso il desk organizzativo, i ragazzi sono stati mischiati. L’organizzazione, quindi, ha formato delle squadre nuove. L’idea era quella di costruire gruppi misti, con bambini e ragazzi appartenenti a diverse società sportive. L’obiettivo è stato quello di comunicare ai partecipanti un modo sano, collaborativo e leale di vivere lo sport, imparando a conoscere le proprie potenzialità, a gestire le proprie emozioni e a condividerle anche con chi non si conosce da tempo. L’iniziativa , come sostenuto dal Presidente Francesco Corallo, “serve a trasmettere ai giocatori, alle famiglie e all’opinione pubblica i valori etici dello sport, riuscendo a dimostrare che i ragazzi possono divertirsi giocando con qualunque colore di maglia e soprattutto con qualunque compagno di squadra.” In linea con le direttive della Federazione Italiana Giuoco Calcio e diversa dai soliti tornei baresi, la manifestazione ha indirizzato i partecipanti all’acquisizione di valori positivi di cui lo sport è portatore, in qualità di straordinario mezzo di crescita personale, attraverso la “sfida con se stessi” ed il confronto con gli altri, focalizzando l’attenzione sulla condivisione delle scelte, sulla corresponsabilità, la non violenza, l’autodisciplina, la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, il rispetto delle regole e dell’avversario.
Al torneo, svoltosi presso il Centro Sportivo De Palo, hanno partecipato circa 200 ragazzi. Tra le società partecipanti: Pro Inter, Polisportiva Salandra e Asd Stigliano.
La giornata ha ottenuto il patrocinio della FIGC Puglia che ha premiato tutti i ragazzi e le società partecipanti.