Una chiamata al 112, il ladro colto sul fatto. Anzi, con le mani nella centralina. La notte scorsa i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Triggiano hanno arrestato un uomo resosi responsabile di furto di autovettura.
Poco prima dell’alba i carabinieri, allertati da alcuni cittadini insospettiti dalla presenza di un’autovettura sconosciuta nel parcheggio condominiale di via Valenzano, sono giunti sul posto e sono riusciti a sorprendere un uomo intento a decodificare la centralina di una utilitaria, al fine di avviarne il motore e di asportarla.
Il malfattore, immediatamente bloccato, è stato identificato in R.V., 33enne bitontino, già noto alle forze dell’ordine. Nella successiva perquisizione i carabinieri gli hanno trovato materiale atto allo scasso, un paio di guanti e una centralina utile all’avviamento della macchina oggetto di furto.
R.V. è stato arrestato per tentato furto aggravato e condotto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari direttamente dinanzi all’autorità giudiziaria, che ha convalidato l’arresto disponendo, per il momento, l’obbligo di dimora. Decisiva, anche stavolta, la collaborazione dei cittadini.