La cucina è fatta di segreti e sperimentazioni, e rendere ogni volta differente anche un semplice filetto di pesce o della carne necessita di creatività. Eppure esiste un modo semplicissimo e fatto di piccole varianti, per far sì che una stessa pietanza abbia un gusto diverso ogni giorno. Parliamo di panature.
Ebbene sì, perché non di solo pangrattato e farine sono fatte le panature e renderle sfiziose sarà divertente per lo chef…e per il palato! Le varianti sono davvero numerose e alla fantasia e al gusto non c’è mai limite. Noi ne proponiamo alcune tipologie adattabili per ogni tipo di preparazione.
Panko (pangrattato giapponese)
Panko altro non è che pangrattato, ma differente da quello usato qui in Italia. Per preparare il panko è necessario del pane bianco molto morbido. Le fritture con il Panko sono molto dorate e croccanti, le pietanze non si impregnano di olio al contrario, il pane, a contatto con l’olio bollente, ingloba aria mentre il grasso, invece di penetrare, scivola via.
Panatura con farina di mais
Perfetta per panature croccanti, da usare per pepite di pollo o sofficini fatti in casa. La farina di mais può essere arricchita di formaggio grattugiato e pepe.
Panatura con riso soffiato
Ottima panatura poiché conferisce una consistenza molto leggera e croccante. Ideale per preparare bocconcini di pesce, carne, ma anche polpettine veg a base di legumi. Per una panatura a base di riso soffiato è consigliabile passare la carne o il pesce prima nell’uovo e poi in un mix di pangrattato e riso soffiato.
Panatura con corn flakes
E se a tavola abbiamo dei bambini (o dei mariti golosi), questo mix è perfetto per impanare il pollo e renderlo davvero croccante. I corn flakes dovranno essere non zuccherati, sarà sufficiente sbriciolarli grossolanamente e condirli con olio di oliva, sale e pepe. Perfetti sia per fritture sia per la cottura in forno.
Farina di ceci
La farina di ceci è ideale se dobbiamo friggere del verdure, carne o pesce perché conferisce una consistenza croccante e un sapore piacevolmente dolce. Con questa farina di ceci si può realizzare una pastella, (alcuni la sconsigliano con il pesce, ma in cucina si sperimenta!) utilizzando una tazza di farina, sale, pepe e acqua quanto basta per renderla della consistenza ideale.
Frutta secca e semi
Altra ottima idea per le nostre panature è l’utilizzo della frutta secca e dei semi. Ideale con carne e pesce, possono essere usati singolarmente o in un mix mirato secondo i nostri gusti e le preparazioni. Mandorle, noci, pistacchi solo alcune tra le scelte di frutta secca, mentre tra i semi ideali per impanare filetti di salmone o tonno possiamo usare semi di papavero, semi di sesamo, mentre per il pollo sarà perfetto un mix di pangrattato e semi di lino.
Qualunque sia la scelta per le nostre panature, è bene ricordare che possiamo integrare tutto con pangrattato, formaggi, scorze di agrumi, olive, oppure unire le diverse panature formando nuovi mix. Come sempre diciamo la cucina è sperimentazione, quindi largo alla fantasia.