Lungomare chiuso tra il teatro Margherita e il ponte di via Di Vagno: parte domenica la sperimentazione decisa dal Comune di Bari. Dalle 9 alle 13 le auto non potranno circolare sul lungomare Araldo di Crollalanza; vicino piazza Diaz, carreggiata compresa tra largo Giannella e il passeggiatoio alberato, lungomare Nazario Sauro e nell’area attorno a piazza Gramsci, carreggiata prospiciente il mare, nel tratto compreso tra via Matteotti e il prolungamento di via di Vagno.
Il commento del sindaco Decaro
“Nelle scorse settimane – spiega il sindaco Antonio Decaro – abbiamo avuto la dimostrazione della grande voglia dei cittadini di vivere gli spazi della città e il lungomare è la zona che si presta naturalmente alla fruizione senza auto. Per questo, dopo le esperienze delle ultime settimane, stiamo avviando una sperimentazione con la chiusura al traffico veicolare del lungomare monumentale la domenica mattina, in modo che i cittadini, adulti, bambini, sportivi e non, possano attraversarlo passeggiando, andando in bicicletta o con i pattini”. Il riferimento del sindaco è alle chiusure “forzate” durante la festa di San Nicola e il G7 finanziario.
“Per le prossime domeniche – prosegue Decaro – sono già previste delle manifestazioni sportive e chiederemo alle diverse associazioni cittadine di organizzare altri eventi che offrano ai cittadini non solo una strada pedonalizzata ma una vera e propria occasione per riscoprire, in maniera nuova, il rapporto con il mare in questa parte della città. Iniziamo con una chiusura sperimentale e temporanea per far sì che tutti, compresi i residenti, possano abituarsi”.