SECONDO TEMPO
48′ E’ finita al “Mazza”, Spal batte Bari 2-1 grazie a una doppietta di Zigoni, che ha ribaltato l’iniziale gol del vantaggio di Galano. La Spal vince il campionato di Serie B, mentre il Bari saluta una stagione deludente che l’ha vista credere a lungo, invano, nella possibilità di entrare nei play-off.
47′ Nonostante la sconfitta, i tifosi del Bari continuano a cantare e sventolare bandiere, inscenando anche un trenino sugli spalti.
45′ Tre minuti di recupero
44′ Raddoppio della Spal: doppio intervento su Antenucci e Finotto da parte di Gori che però alla fine deve arrendersi al tap-in di Zigoni
43′ Sostituzione nella Spal, entra Antenucci per Castagnetti
42′ Tentativo coraggioso di Finotto dal limite, alto
41′ Altra chance per Zigoni, che su angolo dalla sinistra si fa largo fra le maglie biancorosse e spedisce di testa fuori.
40′ Gran parata di Gori sul colpo di testa di Zigoni
40′ Tentativo di Furlan in acrobazia su cross lungo di Daprelà, palla fra le braccia di Poluzzi
39′ Su lancio dalla difesa, Parigini difende il pallone dall’attacco di Vicari, poi lo serve al centro dove non ci sono compagni
36′ Spazio anche a Gori, dodicesimo del Bari, che prende il posto di Micai
35′ Punizione delle Spal da 35 metri: calcia Schiavon, palla larga alla destra di Micai.
32′ Bari vicino al gol: Galano approfitta di un errore difensivo, va sul fondo e crossa basso da destra per Parigini, il cui colpo di tacco trova la deviazione di un avversario
30′ Greco controlla e calcia di sinistro dal limite dell’area: la coordinazione non è perfetta, la conclusione termina alta.
25′ Seconda sostituzione nel Bari, dentro Greco per Salzano.
21′ La Spal cerca il gol-vittoria per garantirsi il primo posto matematico. Ma la difesa del Bari riesce a controllare i traversoni dei ferraresi.
19′ Cavalcata di Parigini che cerca invano di chiudere il triangolo con Galano. Riparte la Spal che mette i brividi a Micai con un traversone che il portiere del Bari non riesce a intercettare.
17′ Cambio nella Spal, entra Vicari per Gasparetto
17′ Proteste della Spal: Cassani strattona Zigoni in area, dopo un tiro di Finotto impennatosi in seguito a una deviazione
13′ Bari ancora vicino al gol con un colpo di testa di Daprelà a fil di palo
12′ Sul prosieguo dell’azione, chiusura decisiva di Schiavon su Moras che era rimasto in proiezione offensiva.
11′ Occasionissima per il Bari: su angolo dalla sinistra, piatto sinistro di Salzano da buona posizione e deviazione di Gasparetto in corner
11′ Tentativo dei biancorossi con Furlan, impreciso.
8′ Sostituzione nel Bari: entra Parigini per Coratella
4′ Cambio fra i pali nella Spal: esordio stagionale per Poluzzi, esce Meret
3′ Girata di Gasparetto su punizione di Schiavon, pallone fuori.
0′ Le squadre rientrano ora in campo. Si è atteso che si riprendesse a giocare anche a Vicenza, per garantire la contemporaneità fra tutti i campi. Al “Menti” c’era stato un recupero di nove minuti.
PRIMO TEMPO
45′ Si chiude il primo tempo al Mazza: Spal-Bari 1-1. Ritmi lenti, ma partita comunque piacevole. Apre Galano, risponde Zigoni, poi buone occasioni per entrambe le squadre.
43′ Finotto segna il gol del 2-1, a conclusione di una efficace ripartenza, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
40′ Il Bari rimette la testa nell’area della Spal: lancio lungo di Micai per Galano, che difende bene il pallone ma inciampa al momento di calciare, a tu per tu con Meret
39′ Calcio di punizione di Castagnetti, palla oltre la traversa.
38′ Moras stende Finotto che si stava involando verso l’area e viene ammonito.
36′ Ancora Spal, ma il sinistro di Arini è troppo centrale per impensierire il portiere del Bari.
35′ Occasione per la Spal: il sinistro di Castagnetti sibila accanto al palo alla sinistra di Micai.
33′ Punizione dalla destra di Schiavon, Giani ci prova di testa in tuffo, impreciso.
32′ Cassani ostruisce la corsa di un avversario e rischia il “giallo”. Proteste del Bari perché c’era Daprelà a terra. Curioso siparietto fra i tecnici: protestano entrambi, poi risolvono il tutto con una risata
30′ Punizione dalla destra di Del Grosso, traiettoria a girare ma palla di poco oltre l’incrocio del pali opposto.
26′ Ammonito Castagnetti per fallo di Salzano, su una pericolosa ripartenza del Bari.
23′ Pareggio della Spal, con Zigoni che va via a Suagher e da dentro l’area scavalca un sorpreso Micai con un tiro-cross che s’infila all’altezza del secondo palo. 1-1.
20′ Gioca bene il Bari: Coratella non trova l’impatto ottimale sul cross di Romizi, poi il cross di Daprelà è fuori misura.
12′ Galano sfrutta un’imbeccata di Romizi e porta in vantaggio il Bari con un tocco morbido da pochi passi.
12′ GOL DEL BARI: GALANO!
11′ Colpo di testa di Coratella, parata di Meret.
8′ Duro intervento a centrocampo di Basha che manda al tappeto due avversari, punizione per la Spal.
6′ Prima occasione del match per la Spal: Schiavon avanza centralmente e ci prova di destro, palla oltre la traversa.
0′ Iniziata la partita.
0′ Splendida la coreografia della Spal, presenti al “Paolo Mazza” anche gli irriducibili tifosi del Bari.
Il Bari è ospite della Spal per l’ultima giornata di campionato. Emiliani già promossi in Serie A, pugliesi senza più chance di raggiungere i play-off. I biancorossi puntano almeno a concludere la stagione con un risultato positivo. In campo c’è il baby Coratella al centro del tridente, mentre Suagher affianca Moras al centro della difesa.
SPAL (3-5-2): Meret; Silvestri, Gasparetto, Giani; Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiavon, Del Grosso; Finotto, Zigoni. A disposizione: Poluzzi, Cremonesi, Antenucci, Floccari, Bonifazi, Mora, Vicari, Schiattarella, Costa. All.: Semplici.
BARI (3-5-2): Micai; Suagher, Moras, Cassani; Furlan, Salzano, Romizi, Basha, Daprelà; Coratella, Galano. A disp.: Gori, Greco, Maniero, Turi, Parigini, Yebli, Portoghese, Romanazzo, Lella. All.: Colantuono.
ARBITRO: Mainardi