LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via la distribuzione dei bidoncini. Il porta a porta comincia da Santo Spirito

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 15 Maggio 2017 - 15:20
L’ordinanza è stata firmata questa mattina dal sindaco Antonio Decaro. E regola il nuovo servizio di porta a porta che partirà entro l’estate nei rioni di Santo Spirito, Palese, San Girolamo, Fesca e Marconi. In ritardo rispetto ai precedenti annunci, che davano il via già per la fine dello scorso anno, ora sembra che si stia davvero partendo. Almeno con la distribuzione del materiale affidato a studenti universitari “eco facilitatori”.
“Oggi entriamo nel vivo del nuovo servizio di raccolta porta a porta con la consegna delle cosiddette pattumelle per la differenziazione dei rifiuti – ha commentato l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli -. Cominciamo da Santo Spirito dove in questi giorni delle squadre di studenti universitari, addestrati per fornire tutte le informazioni utili ai cittadini, si recheranno a domicilio e presso le attività commerciali della prima sottozona individuata per la fase di avvio del nuovo servizio. Nei prossimi giorni, invece, informeremo i cittadini sul preciso momento in cui daremo il via al porta a porta attraverso degli adesivi che saranno apposti su tutti i cassonetti della zona”.
Come funzionerà
Il porta a porta sarà avviato a pezzi. Si comincerà da Santo Spirito per poi proseguire per gli altri quartieri interessati. Il giorno precedente all’avvio del sistema Amiu Puglia  provvederà alla rimozione di tutti i contenitori/cassonetti presenti in strada esclusi quelli dedicati alla raccolta degli indumenti usati.
A ciascuna famiglia saranno consegnati contenitori e buste di plastica. In particolare un cestino da 10 litri per l’organico, forniture annue di sacchi di carta e per la raccolta di plastica e metalli. Nei  piccoli condomini saranno sistemati contenitori da 20 litri per l’organico e da 40 per il vetro e la carta e per l’indifferenziato.  Ai condomini con più di nove famiglie saranno forniti contenitori per carta, vetro, plastica, organico, indifferenziato e vetro. Tutti i bidoni sono dotati di un sistema di lettura per verificarne il corretto utilizzo.
I contenitori dovranno essere riempiti tra le 21 e le 24 del giorno precedente la raccolta. L’Amiu passerà il lunedì il mercoledì e il sabato per l’organico, il martedì e il venerdì per l’indifferenziato, il giovedì per la plastica, il mercoledì e il venerdì per la carta e il lunedì per il vetro. Il mancato rispetto dell’ordinanza prevede sanzioni fino a 500 euro.
La distribuzione del materiale

È cominciata oggi la consegna a domicilio dei kit per la raccolta dei rifiuti porta a porta, realizzata da Amiu Puglia in collaborazione con CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e l’amministrazione comunale.
Si parte da Santo Spirito, nella parte compresa tra i binari e il mare, con il coinvolgimento di 6.621 tra utenze domestiche e non, per poi proseguire progressivamente nelle altre sottozone individuate: da questo pomeriggio cinque squadre di eco-facilitatori, gli studenti universitari che hanno risposto a un avviso pubblico del Comune di Bari, gireranno casa per casa muniti di tesserino di riconoscimento e pettorina, per spiegare ai cittadini le modalità per una corretta differenziazione della carta/cartone, degli imballaggi in plastica e metalli, del vetro, della frazione organica e del secco residuo non differenziabile.  In caso di mancata consegna a domicilio dei kit dovuta all’assenza degli inquilini, sarà rilasciato un avviso presso il domicilio o la sede dell’utenza non domestica con l’invito a ritirare tutto il materiale presso  in via Fiume 8/B, a Santo Spirito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024