Ci risiamo, un’altra festa e le bacheche dei social sembrano una gara a chi ha preparato il dolce più bello, più buono e più originale! In questo caso, però, non è la bellezza e la bontà del dolce che conta, ma con quanto amore lo si è preparato, perché quelle di oggi sono le prelibatezze realizzate per stupire una sola persona: la mamma!
Per quanto a differenza di altre festività – come la festa della donna, Natale o Pasqua – la festa della mamma non abbia un dolce tradizionale, tutti i dolci preparati, da Nord a Sud, in Italia e all’estero, sembrano però avere caratteristiche comuni.
Cuori, fiori, cioccolato e fragole sono senza dubbio le scelte più frequenti. Per le figlie (e le mamme) più romantiche, dunque, via libera a torte a forma di cuore, rigorosamente rosse oppure ricoperte di panna e decorate con fragole o rose in pasta di zucchero.
Per le più raffinate, e più abili in cucina, via libera ai macaron color pastello e ai biscotti a forma di cuore e dolcetti mignon con frutti rossi.
I più gettonati sono senza dubbio i tiramisù, ma stavolta alle fragole, e le crostate multicolore con frutti di bosco, fragole, o frutti misti preparate per mamme, nonne e…suocere!
[foogallery id=”84115″]
Intramontabile la mimosa che, seppur dedicata alla festa della donna, rimane sempre un’ottima alternativa al mazzo di fiori!
E se non avete fatto in tempo a preparare un dolce, o se non siete così pratici ma volete anche voi preparare qualcosa, delle coppette di fragola con panna, e un bacio alla vostra mamma, saranno sicuramente apprezzati!