Nessuna traccia del G7 a Barivecchia. La sonnolenza che ha avvolto la città dall’avvio del meeting internazionale non ha risparmiato neanche il borgo antico, privo della consueta vivacità.
Nonostante il cordone di sicurezza non sia spesso come a ridosso del Castello normanno svevo, i presidi silenziosi ci sono e intimoriscono sia la gente del posto che i visitatori. Questa almeno è la causa del drastico calo nell’afflusso di clienti secondo i negozianti della Città Vecchia.
Carmela ha un negozio di cristalleria. Anche da lei poco movimento. “Non si è visto nessuno, sia di gente normale che di quella in giacca e cravatta. Non c’è in giro nessuno ed è colpa della paura, sono tutti chiusi in casa”.
Eppure qualche personaggio di spicco della finanza europea si è affacciato a Bari Vecchia, anche se spesso è stato riconosciuto dalla security al seguito. Come Padoan che “ha comprato la focaccia di fronte a noi, e la Lagarde ieri in giro sulla muraglia” racconta il ragazzo che lavora da Franco, nel suo bar. Il titolare alza le spalle, ride (“se avessi saputo che era Padoan gli avrei chiesto un assegno! “) e fa il suo bilancio del G7: “Conto le persone che passano, oggi non c’è altro da fare. Hanno congestionato troppo la città”.
Fortuna che in giro sono rimasti i crocieristi francesi e spagnoli, gli unici a regalare in questi giorni di G7 un tocco di colore e di vitalità al borgo antico.
Tra i vicoli di Bari Vecchia “blindati” per il G7, i commercianti: “Non passa nessuno. Tutti barricati in casa”
Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Maggio 2017 - 12:15
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Malattie e fornelli a gas, dati...
Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
redazione
- 21 Novembre 2024
Il cliente scivola sulla soglia? A...
Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
redazione
- 21 Novembre 2024
Giornata alberi: sempre più boschi in...
La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
redazione
- 21 Novembre 2024
Ancora paura nel Salento: continuano gli...
Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
redazione
- 21 Novembre 2024