Si conclude con l’incontro con l’economista francese Philippe Aghion “Uniba for G7 2017”, la tre giorni che l’università “Aldo Moro” di Bari ha dedicato al vertice internazionale della finanza. Docente all’università di Harvard e consigliere economico del presidente francese Emmanuel Macron, Aghion è stato l’ospite d’onore del seminario in lingua inglese dal titolo “Innovation as a catalyst for growth in underdeveloped areas”, che ha avuto luogo nel primo pomeriggio nel Salone degli Affreschi.
Dopo la presentazione del rettore dell’università di Bari Antonio Uricchio, il professor Vito Somma ha ripercorso le tappe della formazione di Aghion e del suo contributo alla teoria economica moderna. La parola è poi andata al professor Aghion, che ha esposto le sue teorie coinvolgendo con la sua loquacità la platea di studenti.
Partendo dalla teoria della crescita di Schumpeter, Aghion ha teorizzato l’importanza della competizione per il progresso. Che non è estraneo a fattori come la corruzione e la solidità dei sistemi finanziario, sanitario e scolastico, se adeguatamente supportati da una politica di riforme intelligenti. L’unica strada possibile per guardare sotto una luce positiva mobilità e competitività, fattori chiave per la crescita.
L’economista francese Aghion in Ateneo: da Harvard a Bari per discutere di Innovazione e di “riforme intelligenti”
Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Maggio 2017 - 19:00
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Bari, cambia la viabilità nel quartiere...
Cambia la viabilità nel quartiere fieristico di Bari. Su proposta dell’assessore...
redazione
- 18 Dicembre 2024
Bari, in via di completamento il...
La vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Giovanna Iacovone ha incontrato...
redazione
- 18 Dicembre 2024
Bari, sospesa l’attività di “home restaurant”...
Dopo il servizio di "Mi manda Rai Tre" girato il 25...
Samantha Dell'Edera
- 18 Dicembre 2024
Pesca: scongiurati tagli Ue. Boccata di...
Positivi i risultati del negoziati europei sulla riduzione dell’attività di pesca,...
redazione
- 18 Dicembre 2024