Ha pubblicato su facebook la foto del volto tumefatto, sfregiato dalle ferite riportate dopo la vile aggressione subita. In Puglia ancora un medico picchiato, questa volta è accaduto nel Foggiano, vittima del pestaggio il dottor Alberto Pedone, medico legale spesso chiamato dalle Procure come consulente.
Nelle settimane scorse gli Ordine dei medici hanno invocato maggiore sicurezza, ci sono satti anche degli incontri in Regione Puglia e sono state già decise alcune misure di sicurezza, come ad esempio lo spostamento di una caserma dei carabinieri nel Policlinico di Bari. Ma gli episodi di violenza proseguono: “Ci siamo stancati di denunciare questo continuo stillicidio di violenza – attacca Salvatore Onorati, presidente dell’Ordine dei medici di Foggia – contro chi mette la sua professione a disposizione della comunità. Questa volta è toccato al dottor Alberto Pedone, un medico legale a disposizione dei magistrati come consulente tecnico d’ufficio per la sua alta competenza e professionalità. Già più volte fatto oggetto di minacce per le sue consulenze tecniche in quell’aria grigia dei risarcimenti assicurativi, questa volta ha subito un’aggressione selvaggia che gli ha procurato una frattura del setto nasale e un trauma cranico. Un atto vile verso un uomo, un professionista serio e coraggioso. La comunità medica di capitanata si stringe al collega Pedone e chiede a tutta la comunità di stringersi in un abbraccio di solidarietà per non lasciare solo il dottor Pedone di fronte ad una delinquenza sempre più agguerrita”.
L’Ordine dei medici si è già reso disponibile a costituirsi parte civile nell’eventuale causa contro gli aggressori “per non lasciare solo il collega e per passare dalle parole ai fatti”.