“Rugby nei Parchi”, la manifestazione nazionale itinerante giunta quest’anno alla sesta edizione, farà tappa a Bari sabato 6 maggio nel parco 2 Giugno, a partire dalle ore 15.
Sei le città coinvolte nell’edizione 2017, sei parchi metropolitani a fare da scenario a un evento che coinvolge bambini e bambine, dai 5 ai 13 anni. Dopo Milano e Catania, toccherà a Bari, da cui la manifestazione ripartirà verso Ravenna, Firenze e Napoli.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, da Emanuela Bertoli dell’ASD “Rugby nei Parchi” alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, del presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto e di Carmine Volpetti, dirigente del Tigri Rugby Bari.
“Si tratta di un evento importante, non solo sportivo – ha spiegato Emanuela Bertoli – , un’esperienza di gioco ma anche di condivisione dei valori di cui il rugby è portavoce, capace di appassionare i ragazzi insieme ai genitori. Un’importante occasione per vivere la città all’aperto, promuovere lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi metropolitani, lavorando sull’inclusione e sul coinvolgimento sociale”.
“Sabato saremo al parco 2 Giugno con i nostri istruttori – ha detto Carmine Volpetti – che, attraverso attività ludiche programmate, avranno il compito di avvicinare i più piccoli ma anche le loro famiglie al rugby e ai valori che veicola: il rispetto, la condivisione, la disciplina, la partecipazione, il divertimento. E che lo rendono uno sport “sociale”, praticabile sempre”.
La formula dell’edizione 2017 ricalca quelle consolidate delle scorse edizioni e prevede due attività: una riservata ai neofiti, a tutti quei bambini che desiderano avvicinarsi allo sport, l’altra invece dedicata a chi già gioca, che offrirà tornei federali e raggruppamenti per categoria. In conclusione, come da tradizione, i bambini e le famiglie vivranno insieme il classico Terzo Tempo, trasformato in una “merenda” condivisa.
Fondazione Telethon sarà main charity partner della sesta edizione della manifestazione: sarà presente all’evento con i suoi banchetti per la distribuzione di prodotti solidali per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
La manifestazione, totalmente gratuita, è patrocinata dalla Federazione Italiana Rugby. L’hashtag legato all’iniziativa è #RnP2017.
Le bambine e i bambini, dai 5 ai 13 anni, dovranno essere accompagnate almeno da un genitore.