L’aeroporto di Bari è lo scalo più gradito tra quelli italiani. Almeno secondo l’organizzazione indipendente di consumatori, Altroconsumo. La valutazione è frutto di un’indagine condotta nel 2016 sulla qualità dei servizi offerti da 72 compagnie aeree e da 178 aeroporti in tutto il mondo, 23 dei quali in Italia, su un campione di 11 mila passeggeri.
I risultati sono stati pubblicati i giorni scorsi e ripresi con orgoglio dai dirigenti di Aeroporti di Puglia. I parametri presi in considerazione nelle interviste hanno riguardato: accessibilità esterna, tempi di attesa ai controlli di sicurezza, mobilità interna al terminal, disponibilità posti a sedere, bar e ristoranti, toilette.
“Tra gli scali italiani – scrive in una nota stampa Adp -, l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, con cinque stelle, è quello che ha ottenuto il livello di soddisfazione complessiva più alto, con una valutazione di qualità buona o ottima. Soddisfacente il risultato ottenuto anche dall’aeroporto del Salento di Brindisi che, in questa speciale classifica, si colloca all’ottavo posto tra gli scali nazionali”.
Se si allontana la lente di ingrandimento, si apprende che, sempre secondo l’indagine di Altroconsumo, l’aeroporto di Bari si classifica al 38esimo posto, su 178, nella graduatoria degli aeroporti mondiali interessati. E’ il migliore a livello nazionale per accessibilità e mobilità interna. Sorte differente per Brindisi, al 79esimo posto della graduatoria mondiale, risultato comunque il migliore, per la qualità dei servizi delle toilette.
“Per la rete aeroportuale pugliese – spiega ancora nella nota Adp -, si tratta di un risultato di grande valore, che dimostra l’impegno e l’attenzione dedicata al mantenimento di elevati standard di qualità. Aeroporti di Puglia, attraverso l’ordinato, efficiente e sicuro esercizio dei propri scali e un piano costante di formazione del personale, dedica ogni attenzione alle esigenze della clientela. Gli aeroscali pugliesi, come documentato dal risultato dell’indagine, si confermano, pertanto, elementi strategici a supporto della crescita della regione che, anche grazie all’eccellente dotazione aeroportuale, rappresenta, a livello turistico, un brand sempre più apprezzato nel panorama internazionale”.