DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,315 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,315 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

G7 a Bari, varchi di accesso per il centro e barriere anti tir: la città si blinda, ecco come

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:10

Centro e Bari Vecchia blindati, con la suddivisione delle strade in tre aree: riservata, di  massima sicurezza e di rispetto.

È il  questore Carmine Esposito, durante la conferenza stampa di presentazione del G7 Finanze, in programma a Bari dall’11 al 13 maggio, ad illustrare cosa succederà in città. Confermate le barriere anti tir come a Capodanno. E previsti pass per 800 residenti per permettere loro di attraversare la zona rossa, interdetta a tutti. “Non stiamo andando in guerra”, ci tiene a precisare Esposito.

Le misure di sicurezza

Le manifestazioni durante il vertice saranno consentite, “ma ovviamente in maniera ordinata”, precisa Esposito. Nessun corteo sarà consentito in centro, solo in via Capruzzi. E per garantire il massimo della sicurezza arriveranno 1500 agenti. Saranno sistemate le barriere anti tir come a Capodanno.

“Ci sarà una massima attenzione su tutti i luoghi dell’evento e sul resto della città. Abbiamo tenuto conto delle eventuali contestazioni, ma per il momento non ci sono informazioni”, assicura il prefetto Marilisa Magno.

Varchi e zone rosse. Zone rosse G7

Parte del centro e di Bari Vecchia sarà divisa in tre zone, come illustra il questore. La zona di massima sicurezza è quella attorno al Castello Svevo. Poi ci sarà un’area riservata che sarà a contatto con quella di massima sicurezza e poi un’area di rispetto (da via Piccinni al Castello). Nell’area di massima sicurezza potranno accedere solo ministri e ospiti: qui ci saranno transenne e barriere di cemento alte.  L’area riservata sarà percorribile a piedi e gli 800 residenti avranno un badge. La terza area di rispetto, quella del Murattiano (tra via Piccinni e il Castello), potrà essere attraversata a piedi.  I residenti non avranno bisogno di pass per entrare o uscire in auto, ma bisognerà farlo in determinati orari: dalle 4 alle 8 e dalle 20.30 alle 23. Stessi orari valgono per i distributori. Chi non potrà farlo in queste ore potrà lasciare l’auto in alcuni parcheggi individuati dal Comune nella zona del porto e a Marisabella.

Ci saranno quattro varchi di accesso: via Piccinni angolo via Melo, via Piccinni angolo via Andrea da Bari, largo De Tullio e largo Imperatore Augusto.

Decaro: “Orgoglioso di ospitare i ministri”

“Sono orgoglioso che il G7 si faccia a Bari – spiega il sindaco Antonio Decaro – si tratta di una occasione incredibile, tutte le telecamere e i social del mondo saranno puntate su di noi. Riapriremo il Castello Svevo con mostre. Ci saranno passeggiate a Bari Vecchia, alla Cattedrale, alla Basilica, per le vie delle orecchiette. I ministri visiteranno anche le nostre eccellenze imprenditoriali. Si sposteranno a Matera, Conversano, Polignano”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arriva sempre in ritardo e viene...

Arrivare in ritardo al lavoro è qualcosa che può capitare a...
- 17 Novembre 2024

A Putignano torna “San Martino –...

Putignano si prepara ad accogliere la terza edizione di San Martino...
- 17 Novembre 2024

Qualità della vita, la provincia di...

Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71/a...
- 17 Novembre 2024

Enrico Brignano a Bari con il...

A 35 anni dalla prima messa in scena di una rappresentazione...
- 17 Novembre 2024