Nasce ufficialmente a Bari “Polysense”, il laboratorio per lo sviluppo di sensori ottici ultra sensibili per la rivelazione di tracce gassose per applicazioni biomedicali, ambientali, di sicurezza e controllo dei processi industriali. Oggi il Politecnico di Bari ha firmato con l’azienda americana, “Thorlabs Inc.” con sedi in tutto il mondo, un accordo di collaborazione decennale.
Il contratto, da quest’oggi operativo, dà l’avvio alla realizzazione nel dipartimento Interateneo di Fisica (Poliba-Uniba), direttamente coinvolto, di un laboratorio pubblico – privato e prevede investimenti per oltre 2 milioni di euro per i prossimi 10 anni e la dotazione delle attrezzature scientifiche per circa 500mila euro, oltre a nuove opportunità per giovani ricercatori. Il modello seguito è quello del laboratorio già realizzato dall’azienda americana con il Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.
Il laboratorio costituirà l’avamposto dell’azienda in Europa. L’intesa apre nuove possibilità di lavoro per ricercatori, dottorandi, laureandi del Politecnico di Bari.
Oggi la firma tra il rettore Eugenio Di Sciascioee per “Thorlabs Inc.”, Katrin Kunitz, manager ricerca e sviluppo.