GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,881 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,881 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, rifiuti, finestre rotte e ferri arrugginiti: ecco i ruderi – trappola a Fesca, a pochi metri dal nuovo lungomare

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:40
(foto Borderline24)

Due ruderi, abbandonati da oltre dieci anni e che sono diventati delle trappole per il quartiere San Girolamo – Fesca: si tratta dell’ex istituto nautico che si affaccia proprio sul nuovo waterfront e dell’ex scuola elementare, alle spalle.

Il Nautico è chiuso dietro recinzioni facili da scavalcare: prima di arrivare alla porta di ingresso c’è un manto di erbacce e rifiuti, gettati probabilmente dalla strada. “Qui proliferano zanzare e insetti di ogni tipo – raccontano i residenti – senza dimenticare i topi. Non è un bello scenario per il nuovo lungomare”.

Alle spalle la situazione è ancora peggiore. Perchè qualcuno ha divelto una parte della recinzione e soprattutto ragazzini entrano tranquillamente nel rudere, dichiarato inagibile dall’amministrazione comunale. Qui le porte dell’ex scuola elementare sono spalancate e all’interno ci sono rifiuti, bottiglie di birra, cartoni di pizza. E sullo sfondo ancora la scritta “Bentornati” per accogliere i piccoli del quartiere. “Qualche volta – raccontano ancora i residenti – ci sono persone che entrano lì, anche ragazzini. Altri invece buttano rifiuti dalle recinzioni. Le condizioni igienico sanitarie sono pessime ormai da troppo tempo”.

A preoccupare il quartiere soprattutto la presenza di calcinacci. “Non conosciamo le condizioni strutturali di questi edifici – concludono – ma se sono inagibili, meglio murare gli accessi, per evitare tragedie”.

 

[foogallery id=”80166″]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, mamma e figlie sorprese a...

Cappello in testa, atteggiamento sospetto, qualche consiglio su come fare e...
- 18 Dicembre 2025

Tanta musica per il Natale del...

Prenderà il via giovedì 18 dicembre, alle ore 20, nella chiesa...
- 18 Dicembre 2025

Omicidio Vasienti a Bari, arrestati presunti...

Svolta nelle indagini dell'omicidio Vasienti. Nella mattinata odierna la Polizia di...
- 18 Dicembre 2025

Influenza e sclerosi multipla, l’esperto da...

Con l’arrivo dell’influenza e delle infezioni respiratorie torna l’attenzione sulle persone...
- 18 Dicembre 2025