Altre 86 telecamere sono pronte ad entrare in funzione. Il Comune di Bari sta provvedendo ad installarle, si tratta di impianti di ultima generazione, dotati di software di videoanalisi e collegate al cruscotto di controllo urbano e alla centrale operativa della polizia municipale.
Le nuove telecamere, ad alta definizione, lettura a colori e in notturno e sistema di rotazione continua a 360 gradi, non si limiteranno alla tradizionale videoripresa dei luoghi da presidiare, ma saranno in grado, attraverso una trasmissione dati continua, di comunicare con i vigili impegnati in centrale e con le unità mobili sul territorio.
Il software delle nuove videocamere è in grado, inoltre di raccogliere ed elaborare dati provenienti da dispositivi eterogenei (sensori, tvcc, controlli accessi), analizzare e georeferenziare i dati rilevati, gestire sistemi di alert da trasmettere alla centrale e ai devices dei vigili, per favorire interventi più tempestivi, segnalare eventi circostanziati che richiedono attenzione (strattonamenti, movimenti bruschi, adunanze, deposito di oggetti), focalizzando in modo chiaro i volti e le targhe dei veicoli delle persone coinvolte.
“Attraverso un’analisi approfondita della reportistica generata dal software e di algoritmi predefiniti – spiegano dal Comune – sarà possibile individuare le frequenze e le eventuali ricorrenze di questi eventi (giorno, ora), pianificare e orientare in modo più efficiente le attività di controllo sul territorio svolte dalle unità mobili e configurare le telecamere per utilizzi in linea con le esigenze di presidio e gestione”.