Tutto pronto per il piano delle periferie approvato dal Governo e per il quale il Comune di Bari ha ottenuto 16 milioni di euro di cui 7 dedicati esclusivamente al San Paolo. Gli interventi, nel dettaglio, sono stati illustrati durante l’ultima giunta territoriale.
“La riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere San Paolo costituisce una occasione importante per contribuire all’innalzamento della qualità della vita degli abitanti del quartiere – dichiara l’assessore all’Urbanistica, Carla Tedesco -. Il San Paolo è un quartiere problematico, ma anche ricco di risorse che possono essere attivate e valorizzate”.
Gli interventi
Più sicurezza davanti alle scuole, piste ciclabili e giardini e una nuova piazza San Paolo, nei pressi della omonima chiesa, come luogo identitario del quartiere. Questi in sintesi gli interventi inseriti nel piano delle periferie che saranno poi predisposti nei possimi mesi, con i primi progetti.
In dettaglio con i sette milioni si procederà con: la sistemazione di piazzetta Fiore, la realizzazione di un percorso ciclabile di collegamento dalla fermata Cittadella alla piazzetta in via Giaquinto, la riqualificazione di viale delle Regioni e di viale Puglia, la realizzazione della nuova piazza San Paolo, la rotatoria tra viale delle Regioni e viale Europa, un’altra pista ciclabile tra piazza San Paolo e la stazione della metropolitana Regioni, la riqualificazione di piazzetta di via degli Abruzzi e un percorso pedonale di collegamento con il parco Romita.