Domani venerdì 14 aprile alle ore 12.30 l’assessora al Welfare Francesca Bottalico interverrà all’inaugurazione del Centro Diurno socio educativo e riabilitativo per diversamente abili «La Nostra Casa», realizzato in via Bruno Buozzi 46 (di fronte all’I. C. Falcone – Borsellino).
«La Nostra Casa» rivolta ad un utenza dai 6 anni in su, si pone i seguenti obiettivi: migliorare la qualità di vita della persona, favorendo l’integrazione sociale di quelle diversamente abili (ed in particolare con la diagnosi di autismo), contrastando l’isolamento e l’emarginazione, e sviluppando e potenziando l’autostima; aumentare o mantenere i livelli di autonomia della persona, attraverso il potenziamento delle abilità cognitive e relazionali e dei livelli di autonomia funzionale e personale; supportare la famiglia coinvolgendola nella formulazione del piano educativo individualizzato, mediante momenti di confronto sui problemi e sulle dinamiche che possono scaturire nel nucleo familiare, sostenendola nel lavoro di cura e riducendone l’isolamento.
La cerimonia inaugurale sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema «Buone prassi nella presa in carico e nell’intervento efficace per adolescenti e adulti con autismo» a cui parteciperà invece, l’assessora Paola Romano.
L’iniziativa che si terrà nell’Auditorium dell’I. C. Falcone – Borsellino, a partire dalle ore 9, è organizzata dalla Cooperativa Sociale «PER.L.A. – in collaborazione con l’associazione Uniti Insieme, la cooperativa sociale Arcoiris, e con il patrocinio del Comune di Bari
Nel corso della tavola rotonda si discuterà della situazione sul territorio legata al tema dell’autismo, grazie al contributo delle istituzioni.
Alla discussione interverranno anche Giovanni Gorgoni (direttore e commissario straordinario dell’Agenzia Regionale Sanitaria della Puglia), Franco Grimaldi (presidente associazione Uniti Insieme), Giovanna Berlingerio (presidente PER.L.A.), Loretta Cavallo (coordinatrice Centro diurno «La Nostra Casa»), Flavia Caretto (psicologa e psicoterapeuta, presidente di Culturautismo), Serenella Grittani (neuropsichiatra, responsabile del Centro Autismo di Rimini), Bert Pichal (ortopedagogista, consulente pedagogico presso Casa per l’Autismo di Biella e per la Fondazione TEDA-Interactive di Torino), Vito Lozito e Cesare Porcelli (rispettivamente direttore e responsabile della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Area Metropolitana di Bari), Giuseppe Elia (Università degli Studi di Bari), Maurizio Alloggio (associazione iFun).
La tavola rotonda sarà moderata dalla dottoressa Gemma Pozio.