Scuole chiuse e stop al traffico. Oggi si è riunito nuovamente in prefettura il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso del quale si è discusso del piano traffico previsto per i giorni del G7 dell’Economia, che si svolgerà prevalentemente nel Castello Svevo l’11, il 12 e il 13 maggio prossimi.
Per ragioni di sicurezza Bari Vecchia e il quartiere murattiano saranno blindati e non si potrà circolare con auto e moto. “Per limitare i disagi – annuncia il Comune di Bari – che inevitabilmente si verranno a determinare, è stata valutata la possibilità di procedere alla chiusura degli asili e delle scuole – di ogni ordine e grado – che ricadono nel quadrilatero racchiuso tra la ferrovia, il lungomare, via Brigata Bari e il ponte di via Di Vagno, considerando non solo gli istituti che ricadono direttamente nelle zone interdette al traffico, ma anche quelli che si trovano sulle direttrici dei flussi in entrata e in uscita”.
Saranno tre giorni di fuoco, con il rischio più grande rappresentato dai black bloc: per questo motivo sono stati già studiate altre misure di sicurezza dalla questura, tra questi sospensione di Schengen e droni a vigilare dall’alto quanto avviene in città.