DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la denuncia dei grillini: “Per sterilizzare i biberon viene usata sostanza tossica”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:37

L’utilizzo dell’ossido di etilene per la sterilizzazione di tettarelle e biberon nelle Asl pugliesi è al centro di un’interrogazione presentata dai consiglieri regionali del M5S, Mario Conca e Marco Galante, al presidente della giunta regionale Michele Emiliano.

Annunci

sanita.puglia.it

“Sebbene si tratti di una sostanza tossica e cancerogena – spiegano in una nota i grillini – l’ossido di etilene è attualmente utilizzato per sterilizzare il 95% di biberon e tettarelle usati nei reparti di neonatologia di tutta Italia. Nel gennaio 2016 la direzione generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute avrebbe redatto una nota in cui si limitava questo sistema di sterilizzazione solo “a biberon e tettarelle destinati ai neonati prematuri o con gravi patologie”, vietandolo per i neonati sani e in normopeso che rappresentano oltre l’80% dei nati in Italia. Un documento che non sarebbe però “mai stato portato a conoscenza di alcun reparto neonatale o di alcuna Asl”.

“Dopo il servizio sulla vicenda trasmesso dalla trasmissione televisiva Report c’è preoccupazione da parte delle famiglie – spiegano i pentastellati – per questo abbiamo chiesto spiegazioni su come stanno le cose direttamente al presidente/assessore alla sanità: vogliamo evitare che si creino allarmismi. Chiediamo di sapere se le Asl pugliesi abbiano ricevuto la lettera del ministero e se non sia il caso di valutare l’adozione di misure immediate affinché nelle procedure di gara indette dalle stesse Asl sia esclusa la possibilità di presentare offerte di tettarelle e biberon sterilizzati con etilene al fine di tutelare la salute dei neonati. Auspichiamo – concludono – che, a differenza di quanto successo per altre interrogazioni, questa volta ci venga data una risposta immediata visto il tema tanto delicato e le preoccupazioni di migliaia di famiglie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024