VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la rabbia dei vigili urbani: “Tra un mese ci sarà il G7, noi impreparati e tenuti all’oscuro del piano sicurezza”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:37
Vigili in sit in in piazza Libertà

“Tra un mese ci sarà il G7 e siamo tenuti all’oscuro di tutto, nessuno ci sta preparando”. I vigili urbani protestano, a poco più di tre settimane dall’inizio di tre grandi eventi – festa di San Nicola, G7 finanziario e giro d’Italia – sostengono di non sapere nemmeno quali compiti dovranno svolgere.

“Un ruolo – lamentano i sindacati – che non potrà assolutamente essere assoggettato ad una valutazione semplicistica di sola viabilità, in quanto, per gli eventi in questione, non si può parlare di soli servizi diretti a regolare il traffico: presumiamo che ci saranno una serie di filtri, blocchi rigidi e presidio delle zone interessate dagli appuntamenti in questione”. Gli agenti dicono di essere pronti a dare il loro contributo ma “in un contesto che vedrà un numero ed un concentramento altissimo di partecipanti con livelli massimi di allerta ed attenzione, del tutto sconosciuto a questi operatori in termini operativi e di intervento ed oltretutto senza le dovute tutele”.

I vigili sono preoccupati: “Non siamo abituati a porre in evidenza le problematiche in maniera catastrofica – sottolineano – ma lo scenario nazionale ed internazionale ci spinge a nutrire forti preoccupazioni rispetto all’assenza assoluta di adeguate misure preventive che possano ridurre ai minimi livelli il rischio per gli operatori, senza un opportuna preparazione del caso a cui si unisce la carenza e la mancanza completa in svariati casi di risorse, mezzi, dotazioni idonee e di dispositivi di protezione individuale attiva e passiva”. Inoltre, “non si conoscono – lamentano ancora – le risorse economiche che si intendono mettere a disposizione o che sono state già stanziate per fronteggiare servizi che saranno espletati oltre il normale orario di servizio”. Per questi motivi chiedono “un incontro urgente” e avvertono che “in mancanza saranno poste in essere tutte le azioni sindacali a tutela e garanzia di tutto il personale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024