Sono oltre 1200 le nuove licenze rilasciate per le armi. Lo rivela il bilancio diffuso dalla polizia in occasione del 165esimo anniversario della Fondazione del corpo.
Spulciando i dati si nota sotto la voce “rilasci porto fucile” il numero 1164, ai quali si aggiungono i 1239 rinnovi e i 46 nullaosta per la detenzione delle armi. Nell’elenco ci sono però anche i divieti: 223 quelli emessi.
Le attività della polizia sono distribuite su più fronti: spiccano i 45mila euro di multe per esercizi commerciali, 446 gli arrestati, 2400 le persone denunciate, oltre un milione e mezzo i chili di marijuana trovati, quasi 6 milioni di euro di beni immobili sequestrati. Sono stati monitorati dalla polizia postale per individuare pedofili online 409 siti. Nel corso dell’attività di monitoraggio sono state denunciate 345 persone di cui 260 per siti e- commerce truffa e 4 per pedofilia. Per i controlli sulle strade oltre 380mila euro di multe e 12.665 sanzioni elevate.
Per quanto riguarda il settore immigrazione sono stati 199 i provvedimenti di espulsione con intimazione e 20 con accompagnamento coatto alla frontiera, 1875 invece i permessi di soggiorno per asilo poltico rilasciati.
La cerimonia si è tenuta nel Polifunzionale della Polizia di Stato, in via Cacudi 3, alla presenza delle istituzioni, civili, militari e religiose, del personale della Questura e degli Uffici delle Specialità, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nonché dei familiari delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere.
Sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro e sono stati conferiti riconoscimenti a quattro poliziotti (Salvatore Leone, Cosimo Ettorre, Raffaele Genchi e Martino Loiacono) che si sono distinti per professionalità, coraggio e senso del dovere.