MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,861 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,861 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sciopero dell’Amtab per 24 ore: oggi protesta in Comune

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:33
Amtab- stazione

Scenderanno in piazza questa mattina i dipendenti dell’Amtab che hanno proclamato una giornata di sciopero. Dopo la prima fascia oraria assicurata, dalle 5.30 alle 8.30, i bus circoleranno solo dalle 12. 30 alle 15.30.

La mobilitazione è promossa da Cisas e Confail.

“Ormai il direttore generale ha chiuso ogni dialogo con i sindacati che lo contestano sul piano di rilancio aziendale – dichiara Giuseppe Rongone, segretario provinciale della Cisas – e sugli accordi di secondo livello peggiorati nell’ultima contrattazione con la complicità di alcune organizzazioni sindacali”.

Durante l’ultima protesta, come ha già raccontato Rongone, né il sindaco né nessun altro rappresentante dell’amministrazione si è presentato durante la manifestazione organizzata davanti alla sede del Comune.

“Le istituzioni politiche che governano questa città – aggiunge – sono sorde al rumore fatto il 18 marzo, dove l’adesione è stata altissima tra i lavoratori dell’Amtab. Il sindaco e socio unico di Amtab ha l’obbligo di sentire i rappresentanti dei lavoratori e non nascondere una politica fallimentare di rilancio, massacrando mediaticamente i lavoratori come assenteisti cronici. È grazie agli autisti – conclude – che con sacrifici e mille problemi sui bus stringono i denti e escono la mattina per assicurare un servizio a una città che merita di più”.

Sulla questione interviene anche Luigi Barnabà, segretario cittadino di Cristiani democratici uniti. “Con lettera del 26 marzo questa segreteria, sulla grave situazione dell’Amtab, aveva chiesto al sindaco Decaro un incontro politico urgente, e  constatiamo che, ad oggi, siamo ancora in attesa di un cenno di riscontro da parte del primo cittadino”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

IPSOS Bari: lavoratori a casa il...

Un’ombra di incertezza si allunga sul futuro dei lavoratori del sito...
- 17 Dicembre 2025

Capodanno in piazza a Bari: le...

Bari si prepara al tradizionale Capodanno in musica in piazza Libertà,...
- 17 Dicembre 2025

Bitonto, controlli straordinari della Polizia tra...

Bitonto sotto l’occhio attento della Polizia di Stato. Nei giorni scorsi,...
- 17 Dicembre 2025

Bari, “A Natale regaliamo giochi di...

In vista del Natale invito i genitori a non regalare armi...
- 17 Dicembre 2025