Un passo in avanti verso la realizzazione del nuovo ospedale del Sudest Barese Monopoli Fasano. Il direttore del Dipartimento Politiche della Salute della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti, ha infatti firmato la determina dirigenziale per la presa d’atto del nuovo quadro economico e la individuazione delle fonti di finanziamento dell’opera.
Dei 125 milioni totale, oltre al finanziamento regionale, 80 arrivano dal Fondo di Sviluppo e Coesione e 16 del Fondo europeo di sviluppo regionale. “Ulteriori risorse per l’acquisto della dotazione tecnologica – informa la Regione Puglia – saranno disponibili nell’alveo della proposta di accordo inviata al Ministero della Salute per l’utilizzo delle risorse residue dell’articolo 20 della legge nazionale 67 del 1988”.
Il prossimo passo sarà la validazione e l’approvazione della progettazione definitiva del nuovo ospedale da parte dell’Asl Bari, propedeutica all’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei lavori previsto per la fine del mese di luglio.
La costruzione del nuovo Ospedale di 300 posti letto consentirà di dotare l’area del sud est barese e del nord brindisino di una struttura sanitaria moderna ed efficiente in grado di soddisfare il fabbisogno di un vasto bacino di utenza e di recuperare la mobilità passiva.