VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, San Nicola a mare: tre nuove barche si sfideranno al sorteggio del 28 aprile

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:27

La festa patronale di San Nicola si avvicina e cresce l’attesa per il sorteggio, il tradizionale rituale di selezione delle due barche che porteranno per mare la statua e il quadro del patrono di Bari. E fra le imbarcazioni candidate, quest’anno, ci sono tre nuovi motopesca: Domenica Madre dell’armatore Saverio De Giglio, Elena e Nuova Chiara dei fratelli De Giglio.

Il sorteggio, come di consueto, avrà luogo il prossimo 28 aprile nel corso dell’attesa e sentita celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore della Basilica, Ciro Capotosto e preceduta dall’esposizione della statua del santo di Myra. “Negli ultimi anni, a causa di una serie di problematiche del Porto Piccolo, l’unica barca in possesso dei requisiti di navigabilità nel porto è stata il Nicolaus – spiega Vincenzo De Giglio – e quindi la tradizione e l’effetto suspense del sorteggio per anni è venuto meno. Quest’anno, invece l’azienda di famiglia ha deciso che, in occasione della festa, i pescherecci che rispettano i parametri di navigabilità, sospenderanno la pesca e approderanno a Bari invece della solita Mola di Bari”.

La scelta di partecipare al sorteggio, da parte della famiglia De Giglio, è figlia della fede e della devozione, legate in parte alle origini barivecchiane e in parte alle emozioni vissute lo scorso anno, a fianco alla barca sorteggiata. E Vincenzo già immagina una cornice “d’altri tempi”, con una flotta di pescherecci ad accompagnare il tragitto di San Nicola, anche per le celebrazioni del 2017. Oltre a Nicolaus, l’anno scorso partecipò al sorteggio anche il motopeschereccio Gina, tornato a condurre il quadro del Santo da San Giorgio al molo di Bari Vecchia.

Giuseppe Pupillo, armatore di Nicolaus, ha intanto offerto il proprio aiuto, a quanti dovessero essere sorteggiati per trasportare la statua di San Nicola, per l’organizzazione delle processioni a terra.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024