VENERDì, 08 NOVEMBRE 2024
77,101 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,101 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, piazza Battisti si colora di verde: da Lama Balice il progetto “Un parco da vivere”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:55

Agronomi e psicologi insieme, per dare vita a una nuova terapia del verde, basata sull’agricoltura, il giardinaggio e la riscoperta delle aree verdi del territorio. Ecco cosa c’è dietro alla decorazioni in lana che sono spuntate stamattina sugli alberi di piazza Cesare Battisti. L’iniziativa, realizzata dalla cooperativa sociale Tracceverdi insieme alla sezione regionale della Confederazione italiana agricoltori, è un modo per parlare a tutta la città del progetto “Un parco da vivere”, nato nell’area protetta di Lama Balice, a pochi chilometri da Bari.

I pazienti di villa Fra Marino in piazza Cesare Battisti

I ragazzi di villa Framarino in piazza Cesare Battisti

 

All’ingresso di Lama Balice c’è villa Framarino, dove quasi ogni giorno circa cento ragazzi con disabilità o disagi sociali, provenienti dai centri diurni dell’area metropolitana di Bari, si riuniscono per dare nuova vita alle aree abbandonate della zona. Qui, affiancati da psicologi e agronomi, seguono un percorso di terapia basata proprio sul rapporto con la terra: a rinascere, quindi, non sono solo i giardini e gli orti dell’area di Bari, ma anche i suoi cittadini più fragili. All’interno del parco della villa, cinque giardini provvedono ad avvicinare i pazienti a questa “terapia del verde”: si tratta del “labirinto sensoriale”, de “la stanza dei colori”, degli orti, del percorso di “barefooting” e del giardino delle farfalle. Ogni percorso è stato studiato dalla cooperativa, in cui psicologi, agronomi e educatori collaborano da cinque anni per far convergere le loro discipline in nuove soluzioni terapeutiche. “Per noi – spiega Francesco Pasculli, responsabile della comunicazione del progetto – agronomi e psicologi hanno la stessa utilità terapeutica”.

Per tutte le iniziative della cooperativa e per seguire gli appuntamenti futuri, vi invitiamo a consultare il sito www.unparcodavivere.it.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Stalking e botte alle ex, due...

Avrebbero fatto irruzione in un b&b di Mola di Bari in...
- 7 Novembre 2024

Accoltella collega dopo lite, denunciato 50enne...

Un uomo di 50 anni è stato ferito al volto da...
- 7 Novembre 2024

Urbano: “Il calciomercato sarà cruciale per...

(a cura di Nicola Lucarelli) Dopo aver raccolto il sesto pareggio...
- 7 Novembre 2024

Bari, virus sinciziale: al via la...

Si chiama Anna Sofia, ha poco più di 24h di vita,...
- 7 Novembre 2024