Al via le lezioni di “Grafite – Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto” nell’AncheCinema Royal: domani ci sarà il primo dei tre workshop del 2017 dedicato “al mondo del fumetto americano”.
Ospite la Lupacchino
Per due giorni la talentuosa disegnatrice Emanuela Lupacchino sarà mattatrice: domani (18-20) presso l’AncheCinema Royal di Bari (Corso Italia, 112) l’artista racconterà la sua esperienza nel campo della Nona Arte, tra aneddoti e curiosità.
Sabato ci sarà il workshop vero e proprio, dalle 9 alle 19, presso il Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13). Titolo dell’incontro? “Disegnare per l’America – Le tecniche del fumetto Usa”. La Lupacchino presenterà “tutti gli aspetti necessari per dar vita ad un fumetto americano, partendo dal necessario passaggio dal linguaggio scritto della sceneggiatura a quello disegnato, con l’impostazione dei layout e poi delle matite, sino alle tecniche d’inchiostrazione tradizionali”.
“Comics Usa? Veri universi narrativi”
“I comics Usa – per i promotori della scuola -sono una fonte storica e contestualmente in continua evoluzione della Nona Arte, universi narrativi popolati da migliaia di personaggi con decenni di vita editoriale alle spalle e, nonostante ciò, estremamente attuali e conosciuti da un pubblico più che mai eterogeneo”.