GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,874 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,874 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, emergenza processionaria in piazza Garibaldi, rimossi 360 nidi

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:43
processionaria carbonara

In poco meno di due mesi sono stati rimossi solo nel giardino di piazza Garibaldi 360 nidi di processionaria, quasi duemila in tutta la città. Gli interventi sono effettuati dalla Multiservizi. Ma le segnalazioni proseguono: l’ultima sulla bacheca Facebook del sindaco Antonio Decaro che riguarda il rione di Carbonara.

Cosa è la processionaria

La processionaria è un  insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l’uomo.
I peli urticanti dell’insetto allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi, fortunatemente limitati, possono provocare una grave reazione allergica fino alla morte di cani e gatti.

La diffusione nei quartieri

Attualmente Bari si trova in piena onda di diffusione di questo insetto. Basti pensare che in poco meno di due mesi la Multiservizi ha rimosso oltre duemila nidi. Il pericolo maggiore si manifesta quando le larve abbandonano il nido e scendono in processione (da qui il nome dell’insetto) per raggiungere il terreno e poi trasformarsi. Nel momento in cui arrivano sul suolo diventano pericolose perché un cane, un gatto o anche un bambino possono toccarle e per gli animali le conseguenze potrebbero essere anche mortali, in caso di forte reazione allergica. Ecco perché il Comune ha chiesto alla Multiservizi un’intensificazione di interventi. Tra le zone più colpite quelle periferieche, dal San Paolo a San Pio alle ex frazioni. Senza dimenticare i giardini più centrali come appunto piazza Garibaldi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I tifosi del Triggiano ricordano Domenico...

Il gruppo “70019” nasce nel 2024. È un gruppo di amici...
- 17 Dicembre 2025

Bari, “La Magia del Natale 2025...

È stata presentata questa mattina, nella sede del Municipio IV, a...
- 17 Dicembre 2025

Tragico incidente tra Ruvo di Puglia...

Tragedia sulle strade del Barese nel tardo pomeriggio di oggi. Un...
- 17 Dicembre 2025

Ospedale pediatrico di Bari, il pronto...

A Bari l’attenzione alla pediatria si rafforza con percorsi sempre più...
- 17 Dicembre 2025