GIOVEDì, 07 NOVEMBRE 2024
77,098 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,098 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, “congelato” il taglio dei corsi a Medicina: due mesi di tempo per trovare nuovi docenti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:43

Corsa contro il tempo a Medicina per evitare il taglio delle lezioni e dei posti, annunciato nelle scorse settimane. A causa della mancanza di 20 docenti potrebbero saltare ben cinque corsi di Professioni sanitarie e i posti a disposizione per il prossimo concorso a numero chiuso potrebbero essere ridotti anche di 60, rispetto agli attuali 300.

Oggi si è tenuto il Consiglio di Scuola al quale hanno partecipato oltre che gli studenti anche il rettore dell’Università Aldo Moro, Antonio Uricchio,  e il direttore generale del Policlinico Vitangelo Dattoli. Uricchio ha annunciato che Medicina potrà consegnare l’offerta formativa a maggio: in questi due mesi tutti si impegneranno per cercare di scongiurare il taglio dei corsi.

Già il preside Tino Gesualdo ha recuperato cinque docenti da altri dipartimenti, Dattoli ha annunciato che potrà fare ricorso a dei concorsi da ospedalieri che potrebbero essere utilizzati per le docenze mentre Uricchio potrebbe sfruttare i punti organico avanzati proprio per assicurare degli insegnanti a Medicina.

“Ci auspichiamo, in quanto rappresentanti degli studenti – commenta Anna Santamaria, rappresentante degli studenti per la coalizione Up in cda –  che la proroga ottenuta per la presentazione dell’offerta formativa della Scuola di Medicina venga sfruttata in maniera strategica, e con il pieno sostegno del dottor Dattoli e del rettore, per scongiurare ogni rischio di chiusura o riduzione di corsi di laurea, ricordando che tra i corsi delle Professioni sanitarie Bari vanta corsi unici nel Sud Italia. Assicuriamo il pieno sostegno e la più assoluta collaborazione con l’obiettivo di pianificare al meglio la prossima offerta formativa, ampliando i corsi già presenti nella nostra Scuola, rappresentativa di 1/3 dell’offerta formativa dell’Ateneo”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, virus sinciziale: al via la...

Si chiama Anna Sofia, ha poco più di 24h di vita,...
- 7 Novembre 2024

Donazione del midollo, Ail fa tappa...

Promuovere la cultura del volontariato, della donazione di sangue e midollo...
- 7 Novembre 2024

“Bar frequentato da pregiudicati”, scatta la...

Il Questore della Provincia di Barletta Andria Trani ha disposto, su...
- 7 Novembre 2024

Progetti nelle scuole: la Asl Bari...

Ventiquattro progetti regionali, quattro progetti provinciali e nove azioni informative della...
- 7 Novembre 2024