GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, arriva Emanuela Lupacchino, la “supergirl” italiana del fumetto americano

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:42

La Bari del fumetto ospita un’autrice d’eccezione. Il 31 marzo la disegnatrice italiana, trapiantata negli States, Emanuela Lupacchino incontrerà il pubblico in un evento gratuito all‘AncheCinema Royal (alle 18) e, il giorno dopo, i professionisti del settore – e chiunque abbia voglia di imparare nuove tecniche narrative della nona arte – nel workshop dal titolo “Disegnare l’America – le tecniche del fumetto Usa”. I due giorni di incontro sono organizzati dalla scuola di fumetto e grafica Grafite, con la patnership di BGeek.

emanuela lupacchino

Emanuela Lupacchino nasce a Roma nel 1983. Dopo l’università incomincia la sua carriera nel mondo del fumetto, muovendo i primi passi come character design per Asterion Press su manuali per giochi di ruolo. Dopo aver affinato il suo stile lavorando a serie a fumetti italiane come L’insonne, Emanuela fa il suo esordio su titoli come Angel e Star Trek/Doctor Who per la casa editrice IDW. Viene poi accolta dalla Marvel, dove è artista regolare di X-Factor, sceneggiato da Peter David. Successivamente, dopo aver collaborato con la Valiant al rilancio di serie come Archer & Armstrong, Arbinger e Bloodshot, sceglie di prestare la sua arte alla DC Comics, entrando a far parte del team creativo della nuova serie di Supergirl come artista regolare. Dopo aver disegnato diversi anni su Starfire, aver firmato i concept e design di alcuni personaggi della serie DC Bombshells – dai quali sono state prodotte delle stupefacenti statue da collezione di Wonder Woman, Supergirl e Mera – è coinvolta nel rilancio della casa editrice americana denominato Rinascita, dove illustra alcuni numeri di Supergirl e Superwoman, per poi entrare a far parte del team creativo di Trinity, titolo scritto da Francis Manapul che ha per protagonista la Trinità dell’Universo DC Comics – Batman, Superman e Wonder Woman. Attualmente, è anche impegnata in un grosso progetto DC/Warner Bros. per l‘entertainment, ancora da annunciare ufficialmente.

Durante l’evento all’AncheCinema Royal, la Lupacchino racconterà al pubblico aneddoti e curiosità sulla sua straordinaria carriera, rispondendo anche alle domande dei fan. Il workshop, invece, servirà a trasmettere l’esperienza dell’autrice a partire dalle  differenze stilistiche e metodologiche tra le sceneggiature europee e quelle americane, fino all’impostazione del chiaroscuro come elemento narrativo. I partecipanti lavoreranno su una sceneggiatura americana proposta dall’autrice, allenandosi nell’arte dello storytelling. 

Per informazioni sulla partecipazione, vi invitiamo a rivolgervi alla pagina Facebook di Grafite.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024