MERCOLEDì, 01 GENNAIO 2025
78,321 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,321 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tutto pronto a Ostuni per il Premio Biol. Domani il prologo con un meeting in lingua inglese, sabato l’apertura

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:40
Giurati Biol scorse edizioni

OSTUNI (Br) – La Città Bianca è pronta a tingersi di giallo. Giallo oro, il colore dell’olio. Sta per partire infatti il XXII Premio Biol, il concorso internazionale per i migliori extravergini biologici in calendario a Ostuni dal 18 al 20 marzo. La tre-giorni sull’olio bio – con le sue eccellenze da tutto il mondo, in una cornice ricca di eventi collaterali, fra incontri, laboratori, mostre, gastronomia, itinerari – avrà però un prologo domani 17 marzo, al Museo Civico ostunese (S. Vito Martire, via Cattedrale 15): alle ore 18 incontro in lingua inglese, in cui l’esperto Graham Rooney parlerà ai produttori e agli inglesi residenti in Puglia (ma è aperto a tutti), della percezione degli oli bio – anche attraverso assaggi – e delle problematiche del settore.

Annunci

sanita.puglia.it

Il programma – Poi sabato 18 il via all’evento – organizzato dal CiBi, e promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari e Comune di Ostuni – con l’apertura alle 10.30 della Cittadella del Biol allestita nell’ex macello comunale – Centro Polifunzionale Gal Alto Salento (SS 16, km 876, C.da Li Cuti, 4). Qui sarà presentata la giuria internazionale formata da 30 esperti di tutto il mondo – ma in molti casi anche operatori e stakeholder – che subito inizierà a valutare i 350 oli in concorso da 15 Paesi: Albania, Arabia, Argentina, Cile, Croazia, Egitto, Grecia, Israele, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, Usa, oltre naturalmente all’Italia (una sessantina i pugliesi in gara). Altro appuntamento del sabato, alle 17, sarà la tavola rotonda “La difesa dell’olivo biologico e la Xylella”, che aggiornerà produttori e operatori sulle ultime novità in materia.

Intanto con l’inaugurazione saranno aperti gli spazi della Cittadella – ogni giorno dalle 10 alle 19, ingresso gratuito – a cominciare dalla tradizionale mostra degli oli in concorso e dalla nuova area Biolinnova sulle innovazioni in olivicoltura bio: best practices, in collaborazione con Università ed enti di ricerca, che guidano la crescita delle tecniche produttive di prodotto e di filiera, abbinate alla salvaguardia ambientale. E ancora: corsi gratuiti di analisi sensoriale di miele (ore 10.30), pane (11.30, a cura di Inap) e olio bio (ore 16); open bar con assaggi guidati di olio e miele; bistrot con ristorazione bio; laboratori di produzione di sapone ed estratti naturali (10 e 15.30, a cura di Labo Naturae) e di stampe naturali su carta e stoffa con i colori delle piante del Parco delle Dune Costiere (11 e 16.30, a cura del Gran Teatro del Click); analisi gratuita degli extravergini portati da casa, in collaborazione con Itas Pantanelli; corner espositivi tematici. Infine, gli itinerari guidati: a piedi per il centro storico ostunese (ore 10.15 e 15.45, a cura di Ats Bi-Hortus e Gaia E. Tours) o in bici attraverso le bellezze del Parco delle Dune Costiere (da Albergabici, stessi orari, a cura di Madera Bike). Il programma dell’evento, all’insegna del payoff Make the difference, è su www.premiobiol.it; fb: 22° Premio Biol; info CiBI 0805582512.

Lunedì 20 si chiuderà con i riconoscimenti, tra cui: il Premio Biol al miglior olio dell’annata; il BiolPack, assegnato da una specifica giuria al miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l’etichettatura più chiara, più vari premi territoriali e tematici, come il BiolKids, riservato ai giovani palati delle scuole primarie.

Il Premio Biol è patrocinato da Ministero delle Politiche agricole, Ifoam e AgribioMediterraneo. Partner: Ente Parco delle Dune Costiere, Gal Alto Salento, Università di Bari e di Foggia, Associazione Dialoghi Fluidi, Fondazione Dieta Mediterranea, Itas Pantanelli di Ostuni, Chemiservice, Consorzio Puglia Natura, Biolitalia, Agap, Rete Utile Buono e Bio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità e liste d’attesa “infinite”, da...

Sanità e liste d'attesa "infinite", da Bari prende il via una...
- 1 Gennaio 2025

Bari, nuovo regolamento per il lavoro...

La giunta comunale ha approvato il nuovo “Regolamento interno per l’adozione...
- 1 Gennaio 2025

Bari, tradizionale tuffo in mare per...

Anche quest'anno decine di baresi hanno salutato l'arrivo del nuovo anno...
- 1 Gennaio 2025

Emicrania, dal 2025 nuove regole Aifa...

Dall'inizio del 2025 in Italia entreranno in vigore le nuove regole...
- 1 Gennaio 2025