MARTEDì, 24 DICEMBRE 2024
78,166 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,166 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, discriminazione contro i migranti: al via uno sportello ascolto

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:40

È operativo dal 2 marzo scorso, all’assessorato al Welfare in piazza Chiurlia, lo sportello per l’ascolto e il supporto dei migranti contro la discriminazione subita nei luoghi di lavoro. L’iniziativa, che punta a rafforzare il sistema di tutele contro gli atti discriminatori, rientra nell’ambito del progetto “Net.Work – Rete antidiscriminazione” in cui sono coinvolti dall’assessora al Welfare Francesca Bottalico, dalla presidente di Cidis Onlus – capofila del progetto Maria Teresa Terreri, da Dario Belluccio dell’ A.S.G.I. – Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione e dalla referente della cooperativa Credito Senza Confini Francisca Mahawasala.

Annunci

sanita.puglia.it

Nato per contrastare le forme di discriminazione subite sul lavoro dai cittadini stranieri, il progetto si sviluppa nelle regioni Campania, Umbria e Puglia, dove complessivamente sono accolti oltre 430mila migranti (in Puglia sono 122.724 i residenti: prevalgono i cittadini rumeni con il 27,4%, albanesi con il 18,8% e marocchini con il 7,6%).

Oltre all’istituzione di sportelli di ascolto – quello barese è aperto al pubblico tutti i martedì dalle ore 15 alle 18 – sono diverse le iniziative previste: dal prossimo mese di aprile si terranno dei percorsi formativi che coinvolgeranno oltre 100 persone tra operatori pubblici, privati, appartenenti al mondo dell’informazione e del terzo settore, al fine di diffondere notizie e dati approfonditi sulle varie tipologie e ambiti della discriminazione.

In seguito, partirà dall’Umbria il “Net.Work Tour”, un viaggio realizzato in camper che arriverà nelle piazze di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia dove gli operatori avranno l’opportunità di informare correttamente i cittadini sulle tematiche legate alla discriminazione. Una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani attraverso l’attivazione di quattro percorsi educativi da realizzare nelle scuole. Saranno anche promossi quattro seminari di approfondimento e altrettanti focus group con alcune comunità migranti per condividere esperienze e strumenti di contrasto alla discriminazione. Il tutto sarà accompagnato da una ricerca incentrata sul settore dei servizi alla persona, potendo disporre di interlocutrici come colf e badanti provenienti principalmente dall’Est europeo.

Net.Work – Rete Antidiscriminazione è un progetto finanziato con fondi FAMI 2014-2020 OBIETTIVO SPECIFICO 2.Integrazione / Migrazione legale OBIETTIVO NAZIONALE 3. Capacity building – lett. l) Contrasto alle discriminazioni.

“Net.Work – Rete Antidiscriminazione” è un progetto di Cidis Onlus (capofila) realizzato in collaborazione con le amministrazioni regionali di Puglia, Campania e Umbria, l’assessorato al Welfare del Comune di Bari, istituti di ricerca come l’AUR – Agenzia Umbria Ricerche e il CNR – IRISS e realtà del privato sociale quali ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, ACLI Perugia, ARCI Napoli, Alisei Coop, Credito Senza Confini Coop, Felcos Umbria, Antinoo Arcigay Napoli.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Natale e Capodanno, i brindisi saranno...

Brindisi tutto pugliese e a Km0 quello delle festività di Natale...
- 24 Dicembre 2024

Il presepe nel Santuario della Consolazione:...

Saranno oltre 40 i figuranti che, giovedì 26 dicembre, dalle 17.30, trasformeranno il Santuario...
- 24 Dicembre 2024

Natale: cesti enogastromici il must delle...

I cesti enogastronomici sono quest’anno il “must” di Natale per oltre...
- 24 Dicembre 2024

Bari, accoltellamento in piazza Umberto: convalidato...

Stamattina convalidato dal GIP del Tribunale di Bari l'arresto di ieri...
- 24 Dicembre 2024