Indosseranno la fascia tricolore e scenderanno in strada, insieme, uno al fianco dell’altro, per dire no alla mafia. Sono i sindaci pugliesi che hanno deciso di sostenere i loro colleghi vittime di intimidazioni. Il 21 marzo saranno tutti a Bari per la marcia per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
“Sarà un’occasione – ha detto il sindaco Antonio Decaro – per mostrare con forza la nostra volontà di ribadire, ancora una volta, da che parte stiamo. In quell’occasione indosserò con orgoglio la fascia tricolore e chiederò di fare la stessa cosa a tutti gli amministratori locali per testimoniare la presenza delle istituzioni contro tutte le mafie”.
Intanto il 16 marzo Decaro sarà ricevuto, insieme a Gino Perrone, coordinatore Anci Puglia, e ai sindaci di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, di Terlizzi, Nicola Gemmato, e di Peschici, Franco Tavaglione, dal ministro dell’Interno Marco Minniti a fronte degli ultimi episodi di intimidazione di cui sono stati vittime gli amministratori locali.
“Il ministro ha subito accolto la nostra richiesta di incontro - ha aggiunto Decaro – mostrando grande attenzione per quanto sta accadendo nelle ultime settimane in Puglia. In questi giorni sono state tante le manifestazioni di solidarietà agli amministratori locali vittime di intimidazioni, dentro e fuori i palazzi municipali, perché il nostro è un territorio che ha già dimostrato più volte di non volersi sottomettere alle logiche intimidatorie del potere mafioso, ma è evidente che c’è ancora tanta strada da percorrere insieme, istituzioni, cittadini, associazioni, organizzazioni produttive e sindacali, tutti dalla stessa parte”.