GIOVEDì, 07 NOVEMBRE 2024
77,080 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,080 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la rivolta dei proprietari dei cani: “Escrementi buttati nei cassonetti? Rischio multa”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:35

Temono di essere multati i proprietari dei cani diligenti, che raccolgono gli escrementi dalle strade e li gettano nei bidoni dell’immondizia. Ovviamente ad orari diversi rispetto a quelli previsti dall’ordinanza. A sollevare il problema alcuni cittadini sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro.

“Le racconto cosa mi è successo stamattina – scrive un cittadino – Come ogni giorno porto il mio cane a passeggio. Come ogni giorno raccolgo le sue feci, le butto nel cassonetto e oggi vengo fermata da un rappresentante delle forze dell’ordine lì appostato che mi chiede i miei documenti e quelli del cane e cosa ho buttato nel cassonetto. Rispondo le feci del cane e si accinge a farmi una multa. La sanzione alla fine non è stata più applicata perchè fortunatamente ha prevalso il buon senso. Ma io mi chiedo e le chiedo: il mio cane va a passeggio 3 volte e io raccolgo i suoi bisogni 3 volte al giorno, posso mai tenere in casa i suoi escrementi così a lungo tutti i giorni?”.

Ed ancora un altro cittadino. “Essendo proprietario di un cane la mattina quando fa i suoi bisogni li raccolgo e non so dove cestinarli visto che nei bidoni Amiu ci sono degli orari da rispettare e visto che non ci sono nel mio quartiere San Girolamo cestini per raccoglierli. Cosa devo fare?  Me li porto a passeggio aspettando l’orario? Visto che nè il Comune nè il comando dei vigili e nè l’Amiu mi hanno saputo rispondere pongo a lei questa questione in attesa di non prendermi qualche multa ingiustificata”.

La risposta del Comune

Rassicurazioni arrivano dall’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli. “Gli escrementi vanno raccolti e gettati nei bidoni dell’indifferenziato. Nessuno sarà sanzionato e semmai dovesse accadere invito io a segnalare il caso alla polizia municipale per farsi revocare la sanzione”.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ottobre tragico per i pedoni, sono...

Ottobre nero per i pedoni sulle strade italiane: a mese non...
- 6 Novembre 2024

Malattie rare delle ossa, fino a...

Ci possono volere sino a 10 anni per una diagnosi corretta...
- 6 Novembre 2024

A Noicattaro il progetto “Sassi nello...

Il Presidio del Libro di Noicattaro, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale,...
- 6 Novembre 2024

Bari, al Giovanni XXIII una rete...

“Creare una rete per le malattie infiammatorie croniche intestinali del bambino...
- 6 Novembre 2024