LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Giovanna Marini si racconta venerdì nella Casa delle donne

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:34

Un appuntamento d’eccezione venerdì 10 marzo, alle 18, nella Casa delle donne del Mediterraneo con Giovanna Marini, compositrice, etnomusicologa, animatrice culturale, cantastorie, straordinaria figura di artista e di donna che ha avuto un ruolo ineguagliabile nell’orizzonte musicale e culturale italiano. L’artista, con la sua chitarra, darà vita ad un dialogo informale nel quale illustrerà la vita pubblica, e l’esperienza “di artista, di studiosa, di didatta, di cittadina, di persona di questo nostro tempo”.

Annunci

sanita.puglia.it

La convenzione tra Stati generali e Conservatorio Piccinni

Con questo evento parte la convenzione che vede gli Stati generali delle donne e Conservatorio Piccinni collaborare insieme. La Marini sarà ospite del Conservatorio per il progetto “L’ombra illuminata. Donne nella musica” che, giunto alla terza edizione, si propone di “riportare alla luce” dello studio e dell’ascolto l’immenso patrimonio di pensiero e di creatività musicale cui nella storia della cultura occidentale hanno dato corpo le numerosissime compositrici che, a dispetto di avversità di ogni tipo, hanno tenacemente agito secondo il proprio sentire.

Il concerto omaggio alla Marini a Santa Teresa dei Maschi

Il Festival concertistico si apre domani alle 20,30 nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi con un omaggio musicale a Giovanna Marini: docenti e studenti del Conservatorio Piccinni eseguiranno per lei musiche dei suoi genitori Iditta Parpagliolo e Giovanni Salviucci, entrambi compositori. La rassegna prosegue con tre concerti nei giorni 21 e 22 marzo (Auditorium Vallisa) e 23 marzo (Aula Magna del Palazzo Ateneo), nei quali docenti e studenti del Conservatorio proporranno brani vocali e cameristici di importanti compositrici: Francesca Caccini, Ella Adaïewsky, Thea Musgrave, Liza Lehmann, Marie Jaëll, Imogen Holst e Amy Beach, cui è dedicato un incontro nel centocinquantenario della nascita. Per le tutte le manifestazioni musicali è previsto l’ingresso libero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024