Come valorizzare il paesaggio olivicolo e la qualità dell’olio extravergine pugliese? È l’interrogativo cruciale da cui, lunedì 6 marzo alle ore 9.30 all’Ex Palazzo delle Poste (piazza Cesare Battisti 1 – Bari), partirà il dibattito dell’evento conclusivo del progetto ‘Dall’Assaggio al paesaggio’, promosso dall’Associazione Culturale Passione Extravergine, presieduta da Elisabetta De Blasi, che in Puglia si occupa da diversi anni di cultura olearia (gruppo Fb – Passione Extravergine): un percorso innovativo che, negli ultimi quattro mesi, ha insegnato a 450 bambini delle scuole elementari della nostra regione a conoscere ‘l’oro verde’ di Puglia e il contesto agricolo e naturale dove viene prodotto e il suo significato culturale e storico intrinseco, attraverso un percorso didattico in aula e, successivamente, in campagna. Il progetto ha rappresentato anche il punto di partenza per la costruzione di una rete di soggetti, pubblici e privati, interessati a collaborare alla diffusione di una sensibilità collettiva sulla tutela della varietà del paesaggio olivicolo pugliese e sull’importanza di evitare modelli produttivi intensivi e non confacenti al territorio e alla tipologia di cultivar native.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Il percorso didattico è stato costantemente monitorato e valutato dalla prof.ssa Gabriella Falcicchio, docente di Pedagogia Interculturale e della Comunicazione dell’Ateneo barese: i risultati saranno presentati e messi a disposizione delle amministrazioni locali che ne facciano richiesta.
Il progetto educativo ha previsto anche un piccolo concorso tra le classi partecipanti, chiamate a realizzare alcuni elaborati artistici su quanto appreso: la classe vincitrice, che sarà premiata nel corso dell’evento di lunedì, è la IV B della Scuola Primaria ‘San Benedetto’ di San Severo (Foggia).
‘Dall’Assaggio al Paesaggio’ è candidato al Premio Aviva Community Found, per sostenere la seconda annualità e permettere l’allargamento della rete: fino al 30 marzo prossimo è possibile registrarsi (anche tramite Facebook) e votare online al link: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-294
Questi gli interventi previsti durante l’evento, dopo i saluti istituzionali da parte di Enti e Comuni coinvolti:
- Maria Lisa Clodoveo – Docente di Scienze e Tecnologie Alimentari (Università di Bari)
- Elisabetta De Blasi – Presidente Passione Extravergine
- Gabriella Falcicchio – Docente di pedagogia Interculturale e della Comunicazione (Università di Bari)
- Giuseppe Silletti – Comandante del Comando Regionale Carabinieri Forestale Puglia
- Alberto Grimelli – Direttore della rivista online di agricoltura ‘Teatro Naturale’
- Francesco Travaglini – Extrascape Premio Oleario
‘Dall’Assaggio al Paesaggio’ pensa anche gli adulti. I prossimi appuntamenti, infatti, saranno dedicati ai consumatori appassionati di olio e ai cuochi un po’ particolari, capaci di unire paesaggio e cibo nel piatto:
- 31 marzo – ‘Mezza Pagnotta’ – Ruvo di Puglia (Bari)
- 7 aprile – ‘Casa Pugliese’ – Giovinazzo (Bari)
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a: passioneextravergine@gmail.com