DOMENICA, 05 GENNAIO 2025
78,398 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,398 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, accordo con la Dogana sulla contraffazione, il comandante dei vigili: “Più incisivi nell’individuare i prodotti illegali”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:29

Accordo tra Comune e Agenzia delle Dogane per individuare i prodotti contraffatti e perseguire, in maniera più incisiva, i responsabili. L’intesa è stata approvata dalla giunta comunale e mira ad avviare controlli mirati per contrastare la vendita illegale, intensificando i controlli a monte, ossia prima che la merce arrivi sui banconi. “Con questo atto – spiega l’assessore al Commercio, Carla Palone –  intendiamo avviare un coordinamento tra tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di far rispettare le regole nel settore del commercio e, nello specifico, nell’ambito della lotta alla circolazione della merce contraffatta che, nella maggior parte dei casi, purtroppo arriva sui banchi dei mercati cittadini. Incentivare e sostenere le imprese locali per noi significa anche impedire la vendita di merce falsa e alterata che, oltre a rappresentare un danno per gli operatori economici che ogni giorno rispettano le regole e pagano regolarmente le tasse, sono un vero e proprio pericolo per i consumatori”.

Annunci

sanita.puglia.it

Soddisfatto il comandante della polizia municipale Nicola Marzulli.
“Questa convenzione ci dà la possibilità di intervenire in tutte quelle zone e, soprattutto, all’interno dei siti dove la contraffazione si produce – conclude Marzulli -. Negli anni scorsi potevamo solo sequestrare il bene al momento della vendita ma per noi era particolarmente difficile provare, in sede di giudizio, la reale contraffazione perché sprovvisti di perizia. Oggi, grazie a questo accordo con l’agenzia delle Dogane e attraverso degli strumenti più incisivi per individuare subito i prodotti contraffatti, la Polizia municipale potrà procedere nel corso dei sequestri con la contestazione e la prova del reato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I sette fatti più importanti a...

A Barletta minorenne denuncia violenza sessuale. Sparatoria nella notte di Capodanno...
- 5 Gennaio 2025

Natale a Monopoli: gli appuntamenti fino...

Fino al 6 gennaio a Monopoli è festa. Prosegue ‘Monopoli Destinazione...
- 4 Gennaio 2025

Iscrizioni anno scolastico 2025/26, cambiano le...

Garantire una più ampia attività di orientamento. Per questo motivo, il...
- 4 Gennaio 2025

Neonato morto a Bari, sarà ascoltato...

Saranno nominati nelle prossime ore i consulenti che si occuperanno degli...
- 4 Gennaio 2025