GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Fiumi di droga nella provincia di Bari, smantellata banda criminale. In manette il boss Cosimo Modugno

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:22
Carabinieri - Foto: Luca Desiderato - Borderline24 | Il giornale di Bari

I carabinieri di Bari smantellano una banda dedita al traffico di droga. Il gruppo disponeva di armi da fuoco. Documentato anche un sequestro di persona. Nella notte, è scattato un blitz, tra Bitonto, Noicattaro, San Severo e Voghera. Una settantina di militari, coordinati dall’alto da un elicottero e coadiuvati dal fiuto dei cani antidroga, hanno eseguito 7 provvedimenti restrittivi emessi dal GIP del Tribunale barese, su richiesta della DDA.

Le indagini

Il provvedimento scaturisce dagli esiti di un’indagine svolta dalla compagnia di Molfetta, avviata nell’agosto del 2015 e condotta attraverso articolate attività di intercettazione ed appostamenti, che ha scoperto l’esistenza, a Bitonto, di una associazione facente capo ai Modugno, rientrante nell’area d’influenza del potente clan Striscuglio di Bari. L’organizzazione era dedita alla gestione delle più fiorenti piazze di spaccio della droga, in alcuni comuni del nord barese. Nell’indagine, sono stati ben delineati i vari ruoli rivestiti dagli indagati in seno al gruppo malavitoso, individuandone i promotori ed organizzatori, nonché i deputati, rispettivamente, a detenere e cedere le varie partite di stupefacente e a provvedere al recupero dei proventi.

Considerevoli i quantitativi di cocaina e marijuana, approvvigionati nell’hinterland del capoluogo regionale, per un volume d’affari giornaliero stimato in diverse migliaia di euro. L’inchiesta ha inoltre evidenziato come tre della banda abbiano prelevato e trattenuto, contro la sua volontà, minacciandolo con le armi a loro disposizione, un pregiudicato bitontino, fino ad ottenere un corrispettivo in denaro per la sua liberazione, allo scopo di affermare il loro predominio nell’area.

Nel corso dell’indagine è stato arrestato, su ordine della magistratura, il capo clan Cosimo Modugno, ritenuto responsabile di un sequestro di persona ai danni di un commerciante del luogo. Durante l’indagine, sono stati anche arrestati, in flagranza, 3 pusher di droga, complessivamente sequestrando cospicui quantitativi di stupefacente e 1 pistola di fabbricazione straniera.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024