L’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, accompagnata dal funzionario della ripartizione Sviluppo economico Angelo Diana, è intervenuta questa mattina all’incontro, organizzato dall’URP/Informagiovani per informare i cittadini e i commercianti sulle agevolazioni finanziarie alle piccole imprese e/o alle nuove attività da intraprendere in aree di degrado urbano e sociale, previste dal 9° bando MAP. Si è trattato del primo di due momenti informativi programmati per rispondere alle domande e alle curiosità relative agli incentivi concessi a fronte di investimenti, da parte di imprese nuove o già esistenti, in opere murarie e/o lavori assimilati, macchinari, impianti, attrezzature, ampliamenti produttivi, riconversioni e ristrutturazioni produttive, con la finalità di sviluppare iniziative economiche e imprenditoriali.
All’iniziativa hanno partecipato circa 40 persone, un terzo delle quali già titolari di attività commerciali. Presenti in sala anche rappresentanti delle associazioni di categoria, professionisti e consulenti del lavoro.
“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Carla Palone – perché è stato un incontro partecipato, nel corso del quale ci sono state poste diverse domande, in particolare sulla nuova perimetrazione delle aree cittadine alle quali sarà possibile applicare le agevolazioni previste dal bando. Molto interesse hanno suscitato ovviamente le diverse tipologie di attività finanziabili, con un riferimento specifico a quelle artigianali, come pure le modalità di accesso alle polizze fideiussorie e le condizioni per ottenerne l’esonero. Gli abbiamo ribadito che la ripartizione è a disposizione per ogni chiarimento possibile e, vista la grande partecipazione, abbiamo deciso di organizzare un ulteriore incontro informativo che si terrà negli spazi di Porta Futuro nel mese di marzo”.
Questi i prossimi incontri in programma
– giovedì 2 marzo 2017, ore 15.30, presso Informagiovani/URP del Comune di Bari, in via Roberto da Bari, 1
– giovedì 16 marzo 2017, ore 15.30, presso Porta Futuro, nella ex Manifattura Tabacchi.
La partecipazione al seminario è gratuita e richiede una prenotazione da effettuarsi utilizzando l’apposito modulo allegato, disponibile anche sul sito del Comune, nell’area Commercio Impresa, in cui dovrà essere indicato l’incontro prescelto.
Il modulo firmato e compilato in ogni sua parte potrà essere:
- presentato presso il Centro Informagiovani, in via Roberto da Bari 1
- inviato per mail all’indirizzo informagiovani@comune.bari.ito g.mezzina@comune.bari.it (quest’ultimo indirizzo solo per l’incontro del 16 marzo a Porta Futuro).
Per la registrazione, nei giorni in cui si svolgeranno gli incontri, è necessario presentarsi presso la sede dell’Informagiovani/URP almeno mezz’ora prima dell’inizio del seminario.