VENERDì, 10 GENNAIO 2025
78,514 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,514 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pulcinella nel carcere di Trani: l’iniziativa di Presidi del libro

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:21

“L’opera di Pulcinella” di Paolo Comentale e Anna Chiara Castellano Visaggi sarà messa in scena in un teatro del tutto particolare: il penitenziario femminile di Trani. Promosso dall’associazione “Presidi del libro”, in collaborazione col Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria di Puglia e Basilicata, lo spettacolo avrà luogo il 21 febbraio alle 16.

Annunci

sanita.puglia.it

Le avventure della maschera napoletana saranno accompagnate dalla musica dal vivo di Andrea Gargiulo e rientrano nel progetto “Parole senza barriere”, che promuove la diffusione di teatro e cultura nei carceri pugliesi. “Presentare uno spettacolo tradizionale di burattini in un istituto di pena – spiegano gli organizzatori – è un’ autentica novità che raccoglie una tradizione antichissima del teatro musicale di figura riproponendolo in contesti di cura e disagio sociale”. “In questo modo  – aggiungono – la benemerita azione di promozione e diffusione dei libri e della lettura portata avanti dall’associazione Presidi del Libro, grazie al sostegno Regione Puglia, vive un altro capitolo originale della sua attività”.

Lo spettacolo

Dalla sinossi:”Bianco e nero, drammatico e tragicomico, vecchio e allo stesso tempo dal cuore giovane, spontaneo e generoso, credulone e imbroglione, ingenuo e arguto, è Pulcinella, imperturbabile eroe senza tempo! È lui il protagonista del nostro spettacolo, il beniamino Pulcinella che riesce a coinvolgere grandi e piccini in un rapporto diretto e creativo con il pubblico. Il protagonista Pulcinella ritrova l’antica voce dell’Arte grazie all’uso sapiente della pivetta, un sottile fischietto di metallo che dona alla voce un timbro inconfondibile. Tra capitomboli, frizzi, lazzi e sonorissime bastonate si rinnova l’incanto del teatro dei burattini che vive dell’appassionato abbraccio con il pubblico la sua forza più originale. Alla fine i protagonisti balzeranno tutti insieme sulla ribalta per la classica sorpresa finale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Neonato morto a Bari, prete non...

Si è avvalso della facoltà di non rispondere don Antonio Ruccia,...
- 10 Gennaio 2025

Bari, orto urbano pineta San Francesco:...

L’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Elda Perlino rende noto...
- 10 Gennaio 2025

Ordinanza movida a Bari, i residenti:...

È quasi giunta al termine la “sperimentazione” attuata nel quartiere Umbertino...
- 10 Gennaio 2025

Bari penultima in Italia per numero...

Il distretto giudiziario di Bari è al penultimo posto in Italia...
- 10 Gennaio 2025